Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Frank van der Kwaak, di Surexport Holland

"Nelle prossime settimane la domanda di fragole prodotte in serra dovrebbe rimanere forte"

Attualmente le fragole di serra olandesi godono di un'enorme domanda sia in patria che all'estero. "La disponibilità è minima al momento. Tutte le colture su canalina stanno per terminare e le prime Elsanta dalle serre non arriveranno prima della settimana 40", afferma Frank van der Kwaak, responsabile delle vendite e dell'approvvigionamento di Surexport Holland.

"Questo si traduce in un'elevata domanda di fragole Inspire, che ora stiamo commercializzando. I prezzi si aggirano tra i 6 e i 7,50 euro. Si tratta di prezzi ottimi per i coltivatori, a patto che siano disponibili volumi adeguati. Mi aspetto che la domanda rimanga forte anche nelle prossime settimane. Inoltre, quando le fragole Elsanta arriveranno sul mercato non ci sarà bisogno di un'inversione di tendenza - afferma Frank - Al momento si assiste a un passaggio del mercato alla coltivazione di frutti con periodi di produzione più lunghi, che cambierà l'intera pianificazione delle colture. La buona vecchia Elsanta rimane ancora la varietà autunnale più coltivata, ma le varietà più precoci come Inspire e Malling Centenary sono molto richieste proprio in questo periodo".

"Tutto sommato i segnali sono positivi, anche se il raggiungimento dei volumi previsti dipenderà dal clima. Nelle ultime settimane abbiamo avuto temperature piuttosto alte. Ora si prevede un clima più fresco e le temperature notturne, in particolare, daranno alle fragole un nuovo impulso sotto il punto di vista qualitativo. Nei Paesi Bassi i maggiori volumi di vendita avvengono nei mesi estivi e, tradizionalmente, le vendite rallentano verso ottobre e novembre, ma la domanda dal Regno Unito e dall'Irlanda aumenta in questi mesi, dove la maggior parte delle fragole olandesi e belghe viene spedita in autunno".

Jong Fruit coltiva fragole in cinque località, per una superficie totale di 24 ettari in serra. Dalla fine dello scorso anno il gigante spagnolo dei piccoli frutti Surexport ha acquisito una partecipazione di maggioranza in Jong Fruit. "Al momento stiamo sperimentando i vantaggi della sinergia, perché possiamo avvalerci dei clienti spagnoli di Surexport dai Paesi Bassi", afferma Frank.

Quest'anno la superficie coltivata a fragole in serra nei Paesi Bassi mostra un andamento piuttosto stabile. "Non vedo molte nuove serre olandesi. Inoltre, la costruzione di una serra è piuttosto costosa al momento. Tuttavia, la superficie continuerà ad aumentare nei prossimi anni, perché il controllo del clima in serra permette di ottenere le fragole migliori", conclude Frank.

Per maggiori informazioni:
Frank van der Kwaak
Surexport
Vaartweg 183
5106 NC Dongen - Paesi Bassi
+31 615151139
[email protected]
www.surexport.es

Data di pubblicazione: