Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Evy van Gastel della belga Fruit Service Collective:

"Nuova tecnologia di maturazione consente di differenziarci nel segmento dei prodotti esotici"

La Fruit Service Collective è operativa da giugno. L'azienda di servizi di Meer, in Belgio, è specializzata nelle attività di stoccaggio, maturazione e confezionamento in particolare di avocado, per conto terzi. "Abbiamo riscontrato una richiesta da parte di importatori, esportatori e rivenditori per un fornitore di servizi specializzato in prodotti esotici come questi. Per ora ci concentriamo in particolare sugli avocado ma, a partire dal 2025, faremo il passo successivo con i mango e, in futuro, potremmo allargarci a tutti i prodotti adatti alla maturazione", ha spiegato Evy van Gastel.

L'azienda, un'unità aziendale indipendente di MAGO Holding, è nata quest'estate e, secondo Evy, si distingue per la sua tecnologia di maturazione. "Offriamo anche un pacchetto di servizi completo che comprende sdoganamento, controllo qualità, distribuzione e supporto logistico. Tuttavia, riteniamo che ciò che ci contraddistingue è la nostra tecnologia di maturazione. Infatti, per quanto riguarda il processo di maturazione, ci allontaniamo dal metodo convenzionale e puntiamo sulla tecnologia Softripe, che ha vinto il premio Silver Innovation Award al Fruit Logistica nel 2019", spiega Evy. "Si tratta di una tecnologia basata sull'intelligenza artificiale self-learning, in cui la frutta matura in camere a tenuta gas, in condizioni di assenza di stress e con il sistema sempre in comunicazione con il frutto. Pertanto, in base alla respirazione della frutta, si determina esattamente di cosa ha bisogno per un processo di maturazione ottimale. Vale a dire, la frutta matura nel modo più omogeneo possibile".

"Inoltre, la frutta non viene forzata, il che consente di prolungare significativamente la shelf life del prodotto, mantenendo un sapore ottimale e riducendo notevolmente gli sprechi, i costi di selezione e quelli energetici. Certamente la shelf-life estesa è ovviamente molto importante per i supermercati, tra gli altri, sia per l'esposizione a scaffale che nel contesto della sostenibilità. Nel complesso, si tratta di una situazione vantaggiosa per tutte le parti coinvolte. Noi ci alleggeriamo, il coltivatore beneficia di una riduzione degli sprechi e il cliente trae vantaggio da una shelf-life ottimale".

Servizio conto terzi
Una soluzione di questo tipo era pertanto molto richiesta dal mercato, secondo Evy. "Dopo un'attenta analisi del mercato dei servizi per la frutta in Europa, abbiamo notato che c'è una crescente domanda di fornitori di servizi focalizzati su competenza, attenzione al prodotto e vicinanza al cliente. Un totale alleggerimento del carico dei clienti. Non siamo gli unici sul mercato a offrire un servizio del genere, ma la combinazione con questa tecnologia di maturazione rappresenta una vera innovazione. Nel frattempo, alcune aziende hanno implementato la tecnologia Softripe, ma non offrono un servizio conto terzi. In tal senso, siamo davvero all'avanguardia".

"La tecnologia si differenzia anche, ad esempio, dal coating, che è stato introdotto in passato per estendere la shelf life", continua Evy. "In effetti, ci sono alcuni dubbi a riguardo, perché il rivestimento blocca la respirazione del frutto che esternamente può apparire in buone condizioni, ma a volte presenta ancora problemi interni. Di conseguenza, c'era bisogno di un nuovo metodo di maturazione, e questa tecnologia sta prendendo piede".

Esportatori, importatori e rivenditori
La Fruit Service Collective assiste già diversi clienti nel settore. "Ci concentriamo in particolare su esportatori, importatori e rivenditori. Abbiamo osservato una tendenza per cui i grandi esportatori all'interno, ma soprattutto all'esterno dell'Europa, vogliono affermarsi in Europa, ma si trovano per lo più a fare i conti con una mancanza di conoscenza della mentalità europea e delle specifiche richieste. In questo contesto, intendiamo offrire supporto agli operatori interessati, alleggerendoli del loro carico di lavoro".

"Tra gli importatori, vediamo che il mercato dell'avocado sta diventando ogni anno un po' più saturo, rendendo difficile per i commercianti differenziarsi dalla concorrenza. Con il nostro servizio di maturazione, vogliamo dare loro l'opportunità di distinguersi, in modo che queste aziende possano anche offrire una gamma di prodotti ready-to-eat a proprio marchio. Infine, possiamo aggiungere valore per i rivenditori nella maturazione e nel confezionamento del loro prodotto. Questa è un'opportunità per lavorare in modo sempre più diretto, senza intermediari, avvicinandoli ancora di più alla fonte. Credo che, grazie a questo pacchetto di alleggerimento del carico di lavoro, possiamo essere un valore aggiunto per tutti questi operatori all'interno della filiera".

Opportunità di espansione
La sede della Fruit Service Collective si trova a Meer, in Belgio, dove dispone di ampie strutture. "In realtà ci troviamo appena oltre il confine belga, vicino alla A16 olandese e alla E19 belga, il che ci consente di accedere in pochissimo tempo ai porti e al resto dei Paesi Bassi e del Belgio. Inoltre, è una base strategica anche per i Paesi limitrofi, come Germania e Francia. Abbiamo a disposizione un magazzino di 6.600 metri quadrati. In questa prima fase, il magazzino è dotato di 10 celle di maturazione Softripe da 24 posti pallet ciascuna e di celle refrigerate per 1.135 pallet. Nelle fasi successive, prevediamo di aumentare il numero delle celle di maturazione e di automatizzare completamente le macchine. Inoltre, abbiamo ulteriori opportunità di espansione con un magazzino adiacente di altri 6.600 metri quadrati, compresi gli uffici, quindi ci sono più che sufficienti possibilità di crescita nei prossimi anni insieme ai nostri clienti e partner, attraverso il nostro approccio olistico".

Per maggiori informazioni:
Evy Van Gastel
Fruit Service Collective
+32 3 200 41 70
[email protected]
www.fruitservicecollective.eu

Data di pubblicazione: