Settembre e ottobre sono mesi importanti per il rambutan, poiché tre Paesi riforniscono gli Stati Uniti: Guatemala, Honduras e Messico sono tutti in stagione in questo periodo dell'anno. La raccolta in Honduras è iniziata tre settimane fa e anche quella nella regione di Puerto Barrios, in Guatemala, è iniziata da poco. A seconda del meteo, l'offerta da entrambi i Paesi potrebbe essere disponibile fino a dicembre, o addirittura a gennaio.
Poiché le stagioni di molti prodotti estivi nazionali, come ciliegie e drupacee, sono finite o stanno per concludersi, l'ampia disponibilità di rambutan offre ai rivenditori l'opportunità di prendere in considerazione questo prodotto per i loro espositori autunnali. "Il momento per promuoverlo è perfetto, poiché il rambutan è diventato sempre più di tendenza, in parte grazie ai social media", afferma Jose Roggiero della Freshway Produce.
Un influencer ha creato un video su YouTube su un clamshell di rambutan che aveva acquistato e ha ricevuto oltre sette milioni di visualizzazioni. Sui social media, gli influencer parlano anche di come mangiare il frutto, che sapore ha e alcuni forniscono ricette da provare. "I social media sono oggi il luogo in cui i prodotti trovano visibilità", ha commentato Roggiero.
Varietà di frutta intrigante
Cosa rende il rambutan di tendenza? "È un frutto intrigante, che piace alle persone perché ha un aspetto diverso ed è molto colorato". Una volta che i consumatori lo conoscono, scoprono che è molto gustoso e facile da sbucciare. Mentre la fascia demografica orientale è tradizionalmente la più grande consumatrice di rambutan, è quella più giovane che oggi è particolarmente interessata a provare questa interessante varietà di frutta.
"Sebbene il rambutan continui a intrigare, in realtà ha già fatto il passaggio da esotico a prodotto di massa", dichara Roggiero. "Quando una referenza non è più vista come una novità assoluta è perché è sempre più disponibile presso i rivenditori locali. I negozi che non hanno ancora il rambutan, stanno almeno considerando di metterlo a scaffale".
Filiera corta
La domanda di rambutan è aumentata costantemente negli ultimi anni. Per evitare delusioni, è importante trattarlo con cura lungo tutta la catena di fornitura. Il frutto è altamente deperibile ed è fondamentale conservarlo nelle celle refrigerate per preservarne la freschezza e la shelf life.
"Siamo specializzati in prodotti esotici e trasportiamo volutamente una selezione limitata di esotici, perché vogliamo essere esperti nella gestione di ogni prodotto che forniamo", ha commentato Roggiero. "Uno dei nostri vantaggi è che abbiamo sede a Miami. Il tempo di transito per i prodotti dall'America Centrale è molto breve e, inoltre, la nostra struttura è a meno di cinque miglia di distanza dall'aeroporto internazionale di Miami. Tutto ciò è utile per mantenere la catena del freddo. Inoltre, importiamo anche attraverso il Texas e la California, con l'obiettivo di consegnare i prodotti al centro di distribuzione del rivenditore, ovunque negli Stati Uniti, entro 48-72 ore dalla raccolta".
Premi il tasto "Play" per saperne di più sulla raccolta e sulla filiera corta del rambutan dal Guatemala al centro di distribuzione di Freshway, a Miami
Per maggiori informazioni:
Jose Roggiero
Freshway Produce Inc.
[email protected]
www.freshwayusa.com