A Malaga, nel cuore dell'Andalusia, un giovane produttore ha lanciato un'iniziativa con lo scopo di cambiare il modo in cui i prodotti agricoli vengono visti e consumati, mettendo in contatto acquirenti e consumatori con i produttori, come parte di un impegno verso il modello biologico. Il progetto si chiama Greenland Organic.
"Lavoro la terra con la mia famiglia fin da bambino, ho imparato i segreti dell'agricoltura biologica e ad amare la nostra terra - dice Antonio González, direttore di Greenland Organic - I miei genitori sono stati pionieri nella coltivazione di agrumi biologici in questa zona, soprattutto limoni, nonostante oggi lavoriamo anche con arance, arance amare, mandarini o lime".
"Siamo più di una semplice azienda, siamo un ponte tra i coltivatori e il tipo di consumatori consapevoli che apprezzano la freschezza e guardano all'origine dei prodotti che arrivano sulle loro tavole. Vogliamo che i consumatori sappiano chi c'è dietro ogni prodotto che acquistano e che abbiano la tranquillità di sapere che ogni frutto è stato coltivato con dedizione e rispetto per la natura, e che lo vendiamo senza intermediari che rendono il processo più costoso", dice il produttore 28enne. "Tutti i nostri prodotti sono coltivati e prodotti in Andalusia da me e dalle persone a me vicine: familiari, amici e vicini che condividono la stessa passione per l'agricoltura biologica".
"Prima della pandemia le vendite di prodotti biologici erano in piena espansione in Spagna; tuttavia, questa tendenza è rallentata negli ultimi anni, ed è per questo che abbiamo deciso di iniziare a esportare - afferma Antonio González - Per farlo, la nostra famiglia ha dovuto collaborare con altri produttori della zona e, grazie a questo, possiamo evadere gli ordini con altri prodotti, come avocado, mango, pitaya, frutto della passione e noci, tra gli altri, e rafforzare ulteriormente il progetto".
"Ora, oltre a vendere alle associazioni di consumatori, riforniamo anche negozi di alimentari e ristoranti, sia in Spagna che in Francia e, da poco, anche in Belgio. In futuro vorremmo rifornire anche piccole catene di supermercati. Infine, speriamo di espanderci in mercati come la Germania e la Svizzera, tra gli altri", afferma il giovane imprenditore.
"Acquistando i nostri prodotti, i consumatori non solo comprano alimenti freschi e biologici, ma sostengono anche i coltivatori locali, che ricevono un prezzo equo per il loro lavoro. Inoltre, diamo loro la possibilità di conoscere l'origine di ciò che consumano, invitandoli a visitare le nostre aziende agricole e a vedere di persona come coltiviamo i nostri prodotti", conclude Antonio González.
Per maggiori informazioni:
Antonio González Ruiz de Mier
Greenland Organic S.L.
+34 680 88 06 39
[email protected]
www.greenland-organic.com