Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Diversificare la gamma di prodotti per espandersi nella vendita al dettaglio di angurie in Europa

La Estrada Company S.A., un'azienda familiare panamense con oltre 26 anni di esperienza nell'esportazione di angurie, è riuscita a consolidare la propria posizione in un mercato europeo sempre più competitivo, nonostante le sfide logistiche e climatiche che il settore sta affrontando. Il direttore generale Jasser Estrada ha ripercorso la storia dell'azienda e condiviso le sue prospettive per il futuro.

Fondata nel 1998 con il nome di Fenix ​​Business Inc., la Estrada Company è cresciuta e ha adattato la sua strategia nel corso degli anni. "La produzione di meloni e angurie rimane la nostra attività principale, ma produciamo anche riso e peperoni verdi per il mercato locale", afferma Estrada. Tuttavia, l'azienda ha deciso di concentrarsi sulle angurie, a causa delle sfide legate alle condizioni meteo e riscontrate su altre colture più sensibili, come i meloni.

Il mercato europeo è la destinazione principale per le angurie della Estrada Company. "Competiamo principalmente con Brasile e Costa Rica e, in Europa, con Marocco e Spagna", sostiene Estrada. "Abbiamo un periodo di commercializzazione molto breve, di soli due mesi, quindi è fondamentale raggiungere il mercato europeo in tempo per garantire buoni prezzi". In questo senso, i problemi logistici, in particolare legati alla disponibilità di spazio sulle navi cargo, si sono rivelati una sfida costante, aggravata negli ultimi anni dalla pandemia.

Quest'anno, la Estrada Company ha in programma di esportare 200 container di angurie in Europa, il che richiede almeno 150 ettari di superficie produttiva. Tuttavia, l'azienda sta cercando di diventare più di un semplice fornitore. "Quest'anno faremo un importante passo avanti cercando di vendere la nostra produzione direttamente al retail europeo", afferma Estrada. Questa strategia punta a ridurre la dipendenza dagli intermediari e a migliorare la redditività, una sfida significativa in un mercato volatile come quello dell'anguria, dove la forte variabilità del meteo può influenzare drasticamente le abitudini di consumo e avere un impatto diretto sulla domanda e, di conseguenza, sui prezzi.

Estrada sottolinea che le quotazioni delle angurie in Europa sono volatili e dipendono da fattori come l'offerta al momento della vendita e le abitudini di consumo influenzate dal clima. Sebbene si possano fare delle proiezioni, i prezzi potrebbero essere fortemente influenzati dalle condizioni reali del mercato.

L'azienda lavora con prezzi fissi o minimi garantiti, che assicurano un reddito di base per coprire i costi, soprattutto in tempi di incertezza. Estrada afferma che una cassa di angurie può raggiungere valori molto alti se riesce ad arrivare sul mercato europeo al momento giusto.

La gamma di varietà di angurie esportate dalla Estrada Company include la Quetzalí con semi e la Joya senza semi. La Germania è il principale consumatore della varietà con semi. L'azienda sta anche considerando nuove opportunità, come la produzione di mini angurie, per le quali c'è un crescente interesse sul mercato europeo.

La qualità del prodotto è fondamentale per rimanere competitivi in ​​Europa
"Per ottenere la qualità desiderata, lavoriamo con angurie innestate, utilizziamo la giusta tecnologia e ci affidiamo alla nostra vasta esperienza nella produzione di angurie. La Estrada Company rispetta rigorosi standard internazionali e ha certificazioni come GlobalG.A.P., SMETA, GlobalG.A.P. GRASP e Rainforest Alliance. In Europa, non è possibile vendere una sola cassa di angurie se non è certificata", afferma Estrada, sottolineando l'importanza di queste certificazioni per accedere ai principali mercati.

A livello economico, le esportazioni di angurie rimangono fondamentali per la Estrada Company e per Panama. "Abbiamo creato oltre 600 posti di lavoro diretti e 1.200 indiretti", dichiara Estrada, sottolineando l'impatto dell'azienda sull'economia locale. Tuttavia, la sostenibilità dell'attività dipende in larga misura dagli incentivi governativi per coprire parte dei costi di produzione e, soprattutto, rimanere all'avanguardia nell'innovazione attraverso l'adozione di nuove tecnologie agricole.

La Estrada Company ha iniziato a diversificare la sua offerta, valutando la produzione e l'esportazione di nuovi prodotti, come lo zenzero e, presto, i lime di Tahiti.

L'azienda ha già sperimentato l'esportazione di un container di zenzero negli Stati Uniti. Questa diversificazione fa parte della strategia dell'azienda per ampliare la sua gamma e ridurre la dipendenza dalle angurie.

Per maggiori informazioni:
Jasser Estrada
Estrada Company S.A.
Nueva Gorgona, Chame. Finca La Faustina
Panama
+507 61010337
+507 64071015
[email protected]
estradacompany.weebly.com

Data di pubblicazione: