La Peruvian Inka Fruit, un'azienda d'esportazione peruviana presente sul mercato da sei anni, sta espandendo la sua portata globale con prodotti ortofrutticoli come mango, melagrane, asparagi e zenzero. In occasione della fiera Asia Fruit Logistica, Erick Lava Laguna, direttore generale dell'azienda, ha condiviso alcuni dettagli sulle sfide che l'azienda sta affrontando, i suoi piani di espansione e l'importanza di mantenere elevati standard di qualità.
Il mercato principale della Peruvian Inka Fruit è l'Europa, con la Spagna in testa, seguita dal Medio Oriente, dove l'azienda è riuscita a posizionarsi come uno dei principali esportatori di mango. Nei suoi sforzi per diversificare ed espandere la sua presenza in Asia, l'azienda si sta concentrando sull'ingresso nel mercato coreano. "Vogliamo crescere in Corea e consolidare i nostri rapporti con i nuovi clienti", afferma il direttore generale.
Per quanto riguarda le esportazioni di mango, la Peruvian Inka Fruit si è specializzata sia nel trasporto aereo che in quello marittimo. Quest'anno, l'azienda ha iniziato a promuovere la varietà Haden in mercati come Canada, Grecia e Russia, sebbene sia ancora principalmente concentrata sulla varietà Kent, che sarà al centro dell'attenzione nella prossima stagione. Lava Laguna afferma che, sebbene la varietà Haden sia promettente, "deve ancora essere apprezzata dal mercato e raccolta al momento giusto per garantire la fornitura di frutti con un buon aroma e sapore".
Il meteo è stato un fattore determinante nella campagna di quest'anno, con le basse temperature che hanno influenzato la fioritura del mango in Perù. Nonostante queste sfide, l'azienda rimane ottimista, anche se leggermente cauta. "Non possiamo dire che ci sarà abbastanza volume, a causa della crisi idrica a Piura e della cascola dei mango a terra", afferma Lava Laguna, sottolineando la necessità di concentrarsi sulla qualità per competere sul mercato globale.
Inoltre, l'azienda sta affrontando una domanda sempre maggiore di certificazioni per l'esportazione sul mercato europeo. La Peruvian Inka Fruit possiede GlobalG.A.P., GAS e SMETA, che giocano un ruolo fondamentale per rimanere competitivi in Europa. "In Asia, le certificazioni non sono così rigide, ma in Europa sono necessarie per garantire la qualità e la salute del nostro prodotto", afferma Lava Laguna, sottolineando l'importanza delle buone pratiche agricole.
L'imminente apertura del porto di Chancay in Perù, rappresenta per la Peruvian Inka Fruit una grande opportunità per migliorare le operazioni logistiche, soprattutto verso il Medio Oriente. Questo nuovo porto ridurrà i tempi di transito, il che potrebbe migliorare la qualità della frutta esportata e ridurre i costi. "Il porto di Chancay ci consente di ridurre i costi e migliorare la qualità", conclude il direttore generale.
L'azienda rimane impegnata nella qualità e nell'innovazione, cercando sempre di differenziarsi sul competitivo mercato internazionale della frutta e della verdura.
Per maggiori informazioni:
Erick Lava Laguna
Peruvian Inka Fruit
+51 941480010
[email protected]
www.inkafruit.pe