Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Francesco Polentino di FRAMA International Logistics GmbH:

"Per noi il trasporto di patate novelle egiziane è un'attività storica"

Patate novelle dall'Egitto, carote dall'Italia meridionale o verdure a foglia francesi: per la società di spedizioni Frama GmbH, con sede a Eichenau, in Baviera (Germania), il trasporto di prodotti ortofrutticoli stagionali fa parte della prassi quotidiana da dodici anni. Tuttavia, sotto molti aspetti, la logistica della frutta sta perdendo terreno rispetto ad altri settori.

"Fondata nel 2012, l'azienda si è inizialmente concentrata sulla spedizione di merci sensibili alla temperatura (da -20 a +20 gradi) tra la Germania e l'Italia", spiega Francesco Polentino (nella foto a destra), uno dei due fondatori e amministratori delegati. "Le nostre attività si sono sviluppate gradualmente partendo da questa base. Oggi siamo attivi in tutta l'Unione europea. In particolare, nel settore ortofrutticolo ci concentriamo soprattutto sui più importanti Paesi di coltivazione: Spagna, Italia e Francia. Ho anche la forte sensazione che molti flussi di merci marocchine passino attraverso la Spagna e da lì vengano distribuiti. Inoltre, stiamo notando che l'Europa dell'Est sta diventando sempre più importante, non solo nel settore del trasporto di frutta e verdura, ma in generale". Frama GmbH ha ora anche sedi a Pila (Polonia) e Almeria (Spagna).


Frama GmbH trasporta principalmente frutta e verdura fresca da tutta Europa ai magazzini centrali.

Patate e lattughe precoci
Il trasporto di frutta e verdura rappresenta circa un quinto del fatturato totale. A differenza degli altri segmenti in cui opera Frama GmbH, la situazione degli ordini ortofrutticoli varia notevolmente a seconda della stagione. "In primavera, ad esempio, trasportiamo tonnellate di carote dalla Sicilia per il settore retail tedesco. Un altro pilastro costante è il trasporto di patate novelle egiziane, che di solito arrivano nei porti marittimi di Trieste o Capodistria e da lì vengono distribuite, in particolare in Germania e in Scandinavia. Per noi il trasporto di patate primaticce è un'attività storica, a cui partecipiamo fin dalla fondazione dell'azienda nel 2012. Abbiamo anche l'impressione che il volume dei trasporti stia aumentando anziché diminuire", afferma Polentino.

Un altro mercato in crescita è quello francese, con il trasporto verso la Bretagna che sta diventando sempre più importante. Continua Polentino: "Trasportiamo principalmente merci surgelate come la pasta in Bretagna e poi carichiamo lattughe e verdure come carichi di ritorno. Questo asse portante ha avuto un forte sviluppo negli ultimi due anni. Ci aiuta il fatto che solo pochi spedizionieri sono coinvolti in questo segmento".

Un contesto di mercato difficile
A causa dell'aumento dei pedaggi, della tassa sul CO2 e di altri aumenti dei costi, le condizioni generali del settore delle spedizioni sono diventate tutt'altro che facili. Polentino dichiara: "Si sta facendo molto contro le imprese di autotrasporto, per cui diventa più difficile rimanere competitivi. In breve, i costi continuano ad aumentare mentre i prezzi dei trasporti rimangono invariati o addirittura diminuiscono. Di conseguenza, molte aziende di trasporto di medie dimensioni stanno attraversando difficoltà finanziarie. Ciò sta portando a fusioni e fallimenti. Noi abbiamo la fortuna di aver fatto abbastanza bene negli ultimi anni e di aver costruito una base di clienti fidelizzata".

L'azienda opera ancora solo come spedizioniere di merci sensibili alla temperatura, mentre molti colleghi del settore offrono ora anche servizi aggiuntivi come lo stoccaggio temporaneo e il commissionamento. "Stiamo anche valutando la possibilità di offrire tali servizi nella nostra sede spagnola in futuro. Ma è ancora tutto da decidere". Frama punta anche a espandere ulteriormente la propria base di clienti, anche se l'attenzione non si concentrerà tanto sui prodotti ortofrutticoli. "La logistica della frutta è estremamente stressante e rischiosa, se non altro per la consegna just-in-time e il rischio di reclami. Nonostante il prezzo più alto, altri segmenti sono spesso più interessanti", conclude Polentino.

Immagini: FRAMA International Logistics GmbH

Per maggiori informazioni:
Francesco Polentino
FRAMA International Logistics GmbH
Ringstr. 48
82223 Eichenau - Germania
+49 81 4136 3651 1
[email protected]
www.frama-logistics.com

Data di pubblicazione: