Le mele Gala dei dipartimenti Alte Alpi e Alpi dell'Alta Provenza sono attualmente in fase di raccolta. È la varietà più precoce, che precede le mele Golden, la cui raccolta è già iniziata ma avrà un'accelerazione intorno al 16 settembre. "I meleti delle Alpes de Haute-Durance rappresentano 95 ettari di Gala e 1.250 ettari di Golden. Questa è una zona di produzione con una forte identità, dovuta al terroir di alta quota che le ha fatto guadagnare due etichette: IGP e Label Rouge (solo per le mele Golden). Oggi le mele dei nostri terreni di alta quota hanno un fascino indiscutibile e speriamo che continui così. La Label Rouge, che ha un'eccellente reputazione, è un vero plus in termini di promozione delle nostre mele Golden. Per quanto riguarda l'IGP, dobbiamo continuare a lavorare per aumentare la sua visibilità e promuovere le mele che beneficiano del marchio", spiega Cédric Massot, coltivatore di mele Golden nelle Alpes de Haute-Durance.
Volumi "superiori" rispetto all'anno scorso e un "buon sapore"
In questa fase della raccolta, il coltivatore è soddisfatto della qualità. "Sebbene i calibri non siano molto grandi in alcuni frutteti, la qualità della Gala è davvero buona quest'anno. Per quanto riguarda le Golden, la qualità è altrettanto ottimale e sappiamo già che i volumi saranno leggermente superiori rispetto all'anno scorso. Dovremmo raggiungere il 70% del nostro potenziale di raccolta, il che è positivo, considerato che non raggiungevamo il pieno potenziale da diversi anni. Tuttavia, non dobbiamo dimenticare che questa è una tendenza generale, poiché alcuni produttori hanno subito pesanti danni da gelo, perdendo l'intero raccolto. Ma, nel complesso, il potenziale di raccolta sarà abbastanza buono, insieme al sapore. Ora speriamo che il meteo sia favorevole, senza troppa pioggia, in modo che la raccolta possa avvenire nelle migliori condizioni possibili".
La stagione sembra promettente
In termini commerciali, sebbene l'inizio della campagna non sia stato facile come l'anno scorso, Cédric Massot rimane fiducioso per i prossimi mesi. "La Gala è partita lentamente con prezzi piuttosto alti sia sul mercato francese sia su quello internazionale. Ma le linee si stanno aprendo nei supermercati e c'è una certa attesa per il nuovo raccolto delle Golden. Sul mercato all'ingrosso, gli scambi sono stati lenti dopo le vacanze, ma ora stanno iniziando a recuperare. Tenendo conto del volume nazionale annunciato di 1,4 milioni di tonnellate e un raccolto europeo che non sarà abbondante, il mercato non dovrebbe avere un eccesso di fornitura e dovrebbe riuscire a trovare un suo equilibrio. La stagione sembra quindi piuttosto promettente".
Per maggiori informazioni:
Cédric Massot
Pommes des Alpes de Haute-Durance
[email protected]