"Da circa una settimana abbiamo dato il via, con i primi stacchi di melograno, alla campagna commerciale delle varietà precoci siciliane. Si prospetta una campagna che promette volumi e qualità, con frutti di elevata qualità estetica e organolettica - di varietà Acco, Smith e Shani - che, rispetto alle produzioni degli ultimi tre anni, ci daranno senz'altro soddisfazioni commerciali. La domanda di melagrane è in crescita, parallelamente alla tendenza a consumare sia il frutto fresco sia sotto forma di succo. Un trend che, nei Paesi europei, avanza di pari passo al crescente consumo di frutti salutati ancora considerati esotici, ma che stanno entrando prepotentemente nei regimi alimentari ordinari". Così Davide Ventura, responsabile produzione della cooperativa OPI Sicula, nata dieci anni fa con sede a Mazzarrone (CT).
La Cooperativa nasce dal desiderio di diverse aziende agricole che operano nella Sicilia orientale di affermarsi aggregandosi e facendo rete in un mercato sempre più vasto e competitivo. Nata su iniziativa spontanea degli stessi produttori, l'organizzazione oggi conta 84 soci, di cui 70 sono aziende e 14 società di produttori agricoli, che complessivamente conducono terreni che si estendono su una superficie coltivata di circa 745 ettari.
Numerose, all'interno della compagine associativa le aziende che ricadono nel territorio IGP dell'Uva da Tavola di Mazzarrone, dotate di certificazioni e impianti di ultima generazione che garantiscono produzioni sostenibili. OPI Sicula è un modello partecipativo dal basso e l'unione delle varie competenze ed esperienze di vita e professionali di tutti i produttori sono i tratti distintivi di questa cooperativa.
"A partire dalla fine del mese di settembre, partiremo con le varietà tardive Gabes (G2) e Wonderful, quest'ultima varietà apprezzatissima per colore e dolcezza e che promette volumi e qualità ragguardevoli. Come dicevo prima, negli ultimi tre anni la produzione di melograno non è stata qualitativamente apprezzabile se prendiamo in considerazione i frutti ottenuti dalla campagna in corso. Gli impianti si presentano carichi di frutti, il motivo è da ricercarsi nell'ottima fioritura e allegagione dei frutti. Come noto sono queste le fasi che determinano la qualità finale dei frutti e dunque la generosità del calibro. Sul versante climatico, le temperature non hanno registrato picchi record, pertanto i frutti non si presentano scottati in superficie".
"Sul piano commerciale - conclude Davide Ventura - i frutti di prima scelta in campagna vengono quotati mediamente a 0,90 euro/kg. Si tratta di impianti entrati nel pieno della produzione, condotti da produttori che, negli ultimi dieci anni, hanno raggiunto elevante competenze nella conduzione degli stessi. Inoltre, il melograno si conferma un frutto che trova nell'areale siciliano un habitat idoneo alla produzione di qualità. Al prosieguo della campagna, che si protrarrà perlomeno fino a dicembre con le varietà tardive, guardiamo con un certo ottimismo, anche se c'è da sperare nella clemenza del clima. Nello specifico, nelle giuste piogge (se verranno) e nelle escursioni termiche che, a garanzia della qualità, favoriranno la pigmentazione dei frutti".
Oltre alle uve da tavola tradizionali (Italia, Red Globe, Big Perlon), negli ultimi anni la cooperativa ha fatto grossi investimenti per favorire la produzione di uve senza semi super precoci. Al momento lavora un'ampia gamma di uve senza semi tardive, in particolare la Sweet Globe, caratterizzata da elevata dimensione dell'acino, dolcezza e croccantezza eccezionali; la rossa Sweet Celebration; la Sweet Globe e la Sugar Crisp.
Per maggiori informazioni:
OPI Sicula O.P. Soc. Coop. Agr.
Sede legale: C/da Pezzagrande sn
96013 Pedagaggi – Carlentini (SR)
Sede operativa: Viale del lavoro, 5
95040 Mazzarrone (CT)
+39 333 2049786 / +39 333 3211296
[email protected]