Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il commerciante olandese Kees Heegsma:

"Prezzi delle carote, quest'anno la tendenza si inverte dopo anni positivi"

Al momento si registra una domanda piuttosto contenuta nel mercato delle carote, secondo il commerciante di ortaggi a pieno campo Kees Heegsma, di Lemmer (Paesi Bassi). "I Paesi intorno a noi hanno carote in abbondanza. Per esempio, dalla Germania non arrivano richieste e non abbiamo notizie dall'Europa dell'Est. Gli accordi con il Belgio sono in corso, ma il libero scambio è molto scarso".

"Le rese sono molto ordinarie. Lo avevamo già visto nei lotti del Limburgo, ma ora lo stiamo vedendo anche in Zelanda e nei primi appezzamenti dei polder. Nonostante non ci siano molte carote, la domanda flette e questo deprime le quotazioni. Negli ultimi anni siamo stati un po' avvantaggiati dai prezzi delle carote, ma ora il vento sembra essere cambiato".

"La qualità del prodotto è buona. A causa dell'inizio umido dell'anno le semine sono state piuttosto tardive. Quindi, sia per le carote precoci sia per quelle da conservazione abbiamo un raccolto relativamente giovane e di buona qualità. Solo i lotti molto precoci hanno avuto qualche problema a causa dell'umidità", dice Kees.

"Il fatto che ci sia calma fa parte del periodo dell'anno, ma ora che le vacanze sono finite vorrei vedere più attività. Per quanto riguarda le carote comuni coltivate in pieno campo, attualmente vengono pagate circa 0,15 euro per il commercio diretto. Il prezzo delle carote biologiche si aggira intorno a 0,25 euro, ma anche in questo caso l'andamento non è vivace. Negli anni passati, la domanda di carote biologiche dalla Germania ha avuto un andamento abbastanza positivo in estate, ma quest'anno è stato deludente".

"Gli impianti di confezionamento sono fermi - osserva il commerciante - Quindi non vedo una ripresa della domanda nel breve periodo. Inoltre, in altri anni la domanda dall''Africa era più alta. Questo vale anche per le cipolle, il cui mercato in crescita ha favorito le carote. Nel frattempo c'è un po' più di movimento da quel fronte, ma per quanto ci riguarda c'è ancora margine di miglioramento".

Per maggiori informazioni
Kees Heegsma
Heegsma
Straatweg 74
8531 PZ Lemmer - Paesi Bassi
Tel.: +31(0)514 56 92 24
Cell: +31 (0)6 53 24 48 28
[email protected]
www.heegsmabv.nl