Peter Veltman si è specializzato nella costruzione di macchine molto ricercate. Lo fa con la sua azienda Fieldman. Peter racconta al quotidiano De Gelderlander che una di queste macchine sviluppate in proprio è in funzione presso il coltivatore di fragole Royal Berry.
Forse sarebbe più opportuno definirla una linea di macchine, come dimostrato da tre video che illustrano l'intero processo, dall'assemblaggio delle cassette, al disimpilamento dei vassoi, fino al posizionamento dei vassoi nelle cassette. "È fondamentalmente un robot e una macchina per montare le cassette in un'unica soluzione. Apre cinque casse in una volta sola: nessuno è in grado di farlo".
In precedenza questo lavoro veniva svolto dal personale. Ora è la linea di robot a occuparsene per il coltivatore di fragole di Bemmel, impiegando solo 1,5 uomini in otto ore, laddove prima ne servivano ben 18 lungo 24 ore.
Al quotidiano olandese il tecnico rivela di stare lavorando anche a una soluzione per tagliare manualmente le piante di fragole. Con le sue invenzioni Peter aiuta coltivatori come Royal Berry e altri produttori di frutta a ridurre l'intervento umano e ad accelerare i processi produttivi. Un'idea di grande attualità, ora che la situazione dei lavoratori migranti viene ampiamente discussa in politica. "Ho pensato: ecco di cosa mi devo occupare", racconta Peter.
Il funzionamento della linea di macchine, suddiviso in tre video
Assemblaggio delle cassette
Disimpilamento dei vassoi
Posizionamento dei vassoi nelle cassette
Per maggiori informazioni:
Peter Veltman
Fieldman
+31 06 53472793
[email protected]