Marchio leader per gli agrumi nel Regno Unito, in particolare per l'arancia amara di Siviglia, una varietà molto ricercata dagli amanti della marmellata, l'azienda Gospa è riuscita a farsi rapidamente un nome con altri frutti esotici che vengono coltivati con grande successo in Andalusia.
"I nostri nonni lo hanno fatto prima di noi, e ora tocca a noi e ai nostri figli continuare a lavorare con i frutti che amiamo. È così che abbiamo aperto le porte a molte altre varietà, inclusi i frutti esotici come, tra gli altri, la pitaya e il frutto della passione, la cui stagione inizierà prima della fine dell'anno, e i finger lime", afferma l'azienda con sede a Siviglia.
"Negli ultimi cinque anni, abbiamo consegnato la migliore pitaya a molte famiglie nel Regno Unito e in molte altre regioni dell'Europa settentrionale. Questi frutti esotici, in particolare la pitaya, sono molto accattivanti e straordinari dal punto di vista nutrizionale e gastronomico. Le recensioni dei nostri clienti confermano l'impatto positivo che hanno sui consumatori grazie al loro gusto unico, i benefici nutrizionali, l'appeal visivo, il grande contributo all'innovazione culinaria, la diversità e la sostenibilità, i benefici per la salute (grazie ai loro composti bioattivi) e il modo in cui consentono ai consumatori di sperimentare sapori e tradizioni culinarie di diverse aree del mondo, senza dover viaggiare".
Amadora Gahona, della Gospa Citrus.
La stagione durerà fino a novembre
"La pitaya appartiene alla famiglia dei cactus. I conquistadores spagnoli la scoprirono in America Centrale e nelle Indie Occidentali e la portarono in Spagna nel XVI secolo. Gli abitanti dell'America Centrale la chiamavano pitahaya, che significa frutto con le squame. È stato solo nel 1963 che ha iniziato a essere chiamato frutto del drago per via del suo aspetto. Esistono circa 300 varietà di pitaya, e il numero continua a crescere ogni giorno a causa dell'enorme capacità di ibridazione del frutto. Tuttavia, sul mercato vengono solitamente classificate in tre tipi, in base al loro aspetto esterno e interno, rispettivamente rosso-rosso, rosso-bianco e giallo-bianco".
"La stagione della pitaya inizia a giugno e dura fino a novembre. La produzione avviene nei mesi primaverili, estivi e autunnali, poiché in questo periodo ci sono luce e calore sufficienti affinché la pianta produca fiori, che poi si trasformano in frutti. Abbiamo imparato a coltivare la pianta in modo altamente produttivo, grazie a una tecnica di coltivazione biologica attenta, e il risultato è eccellente".
"Ogni settimana riceviamo feedback entusiasti dai consumatori riguardo alla nostra pitaya. Questo è il vero motivo per cui la coltiviamo: far innamorare i nostri consumatori di questo frutto".
"I nostri mercati, che apprezzano tutti e tre i tipi di pitaya anche se richiedono principalmente la varietà rosso-rosso, si trovano nel Nord Europa, soprattutto in Paesi come Regno Unito, Germania, Danimarca, Svezia, fra gli altri. Nel caso specifico del Regno Unito, un Paese molto esigente e con standard molto elevati di qualità e sicurezza alimentare, la nostra pitaya vanta una posizione di leadership ben consolidata".
Per maggiori informazioni:
Gospa Citrus
Calle Herreros, 52
41510 Mairena del Alcor, Siviglia - Spagna
+34 636 059 019
[email protected]
gospacitrus.com