Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
María Camila Vanegas Velasco, Maens Fruits

Un chiaro passo in avanti verso l'esportazione del frutto della passione colombiano

Maens Fruits, un'azienda colombiana a conduzione familiare con oltre 15 anni di esperienza nella coltivazione di frutta, è pronta a fare il salto nel mercato internazionale. Specializzata nella produzione di frutto della passione (Passiflora edulis), l'azienda ha deciso di iniziare a esportare dopo anni di perfezionamento dei processi di coltivazione e certificazione.

Con sede a Pasca, nel dipartimento di Cundinamarca, Maens Fruits ha lavorato duramente per affermarsi come produttore affidabile di frutto della passione. Con circa 50.000 piante su 45 ettari distribuiti in diversi lotti, l'azienda ha raggiunto un livello di produzione che le consente di fornire un container di frutti alla settimana. Tuttavia, il direttore generale María Camila Vanegas Velasco sottolinea che i costi logistici e l'investimento iniziale sono notevoli. "Abbiamo la capacità di produrre un container, ma il problema sono i costi logistici", afferma, spiegando che l'azienda intende iniziare con le spedizioni aeree per poi passare gradualmente a interi container.

La qualità è essenziale per Maens Fruits. Le coltivazioni hanno certificazioni come GlobalG.A.P. e GRASP (non ancora come azienda) e sono conformi agli standard richiesti dall'ICA in Colombia. Queste certificazioni garantiscono che le coltivazioni sono effettuate con pratiche agricole responsabili e sostenibili, il che è fondamentale per il mercato europeo, che è il loro principale obiettivo di esportazione.

Il frutto della passione, un frutto tropicale dal sapore esotico, ha visto una crescita significativa della domanda negli ultimi anni, non solo in Colombia, ma anche all'estero. Sebbene sia ancora un prodotto relativamente nuovo sui mercati internazionali, ha guadagnato terreno grazie alla sua versatilità e alle sue proprietà nutrizionali. Secondo Vanegas, "il frutto della passione è diventato pian piano un prodotto di esportazione più rilevante per la Colombia, che era già nota per l'avocado Hass e l'alchelengio".

Una delle principali sfide per Maens Fruits è rappresentata dalle condizioni climatiche variabili, che hanno causato alterazioni nei cicli di produzione. "Di solito abbiamo quattro o cinque picchi all'anno, ma a causa dei cambiamenti climatici non abbiamo avuto interruzioni nella produzione", dice Vanegas. Nonostante queste sfide, l'azienda rimane impegnata nell'espansione e prevede che le esportazioni di frutto della passione crescano significativamente nei prossimi anni.

Maens Fruits è anche fortemente impegnata nei confronti della comunità locale, in particolare delle donne. "Lavoriamo molto con le madri che mantengono la famiglia e diamo loro lavoro nei lotti coltivati", afferma Vanegas, sottolineando l'impatto positivo che l'azienda ha avuto sull'economia della regione.

Per maggiori informazioni:
María Camila Vanegas Velasco
Maens Fruits
Pasca - Colombia
+57 3125435560 / +57 3045781532
[email protected]
www.maensfruits.com

Data di pubblicazione: