Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Juan Manuel Andújar, dell'azienda spagnol Agrupalmería:

"Quest'estate abbiamo assistito a picchi positivi nella domanda di pomodori di Almeria"

La stagione 2024/25 dei pomodori è iniziata circa 15 giorni prima rispetto alla precedente. "Infatti si prevede arriveranno volumi consistenti già a metà novembre ", afferma Juan Manuel Andújar, dell'azienda di pomodori Agrupalmería di Almeria. "La maggior parte dei trapianti è stata effettuata all'inizio di agosto, quindi riusciremo ad arrivare sul mercato con circa due settimane di anticipo rispetto all'anno scorso".

"Tuttavia, c'è sempre la possibilità che i virus possano avere un impatto, ritardando un po' l'avvio. Per ora però il problema è sotto controllo. Alla Agrupalmeria abbiamo testato varietà resistenti al ToBRFV, che sono quelle che abbiamo raccomandato a tutti i nostri coltivatori e, finora, non abbiamo avuto problemi".

"La strategia per affrontare i virus implica non solo l'utilizzo di varietà resistenti, ma anche il rafforzamento delle piante contro le infezioni, attraverso l'uso di biostimolanti. Tuttavia, i biostimolanti fanno crescere le piante più del normale, il che può causare una riduzione della produzione di pomodori fino al 30%. Ecco perché è essenziale fornire supporto tecnico ai nostri coltivatori, in modo che possano coltivare in sicurezza e ottenere anche rese massime".

Il pomodoro rappresenta tra l'85 e il 90% della produzione della Agrupalmeria. In termini di volume, i pomodori a grappolo sono tra i loro prodotti più importanti. "Tuttavia, siamo specializzati in varietà orientate al sapore e due dei nostri prodotti principali sono probabilmente il pomodoro Raf e quello tondo liscio", afferma Juan Manuel.

"Queste due varietà di pomodoro, in particolare il Raf, sono consumate principalmente sul mercato interno, in Francia e in Italia. Fuori dall'area del Mediterraneo, i consumatori non sembrano avere molta familiarità con le varietà di pomodoro che non sono rosse, e i Raf e i pomodori tondi lisci maturano dall'interno verso l'esterno. Ecco perché forse da tempo si dice che i pomodori non hanno più lo stesso sapore di una volta, perché le varietà prodotte maturano all'esterno prima raggiungere la maturazione all'interno".

"Vale la pena sottolineare che il nostro periodo di punta è la stagione autunnale e invernale. In estate continuiamo a rifornire i nostri clienti, che apprezzano molto la freschezza e la qualità dei nostri pomodori confezionati in campo, ma gestiamo volumi più piccoli, perché arriva la produzione da altre zone della Spagna, così come da altri Paesi europei. Tuttavia, sembra che queste produzioni nazionali europee non stiano andando come dovrebbero e infatti abbiamo visto alcuni picchi molto interessanti nella domanda di pomodori di Almeria".

Per maggiori informazioni:
Agrupalmería
Carretera Níjar La Cañada km 5,200
04120 Almería, Spagna
+34 623 39 03 10
[email protected]
agrupalmeria.com

Data di pubblicazione: