Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Joaquín Gómez, APOEXPA:

"Ci lasciamo alle spalle un agosto molto dinamico e con una domanda di uva da tavola elevata"

La stagione dell'uva da tavola è ormai nella sua fase finale nella regione spagnola di Murcia, con buoni risultati in termini di produzione e vendite, nonostante le difficoltà di esportazione verso destinazioni molto lontane, come la Cina, a causa della crisi nel Mar Rosso.

"La stagione continuerà ancora per un mese, ma finora siamo molto soddisfatti del livello delle vendite e dei prezzi. Ci siamo lasciati alle spalle un agosto molto dinamico, con una domanda insolitamente alta di uva da tavola", afferma Joaquín Gómez, presidente dell'Associazione dei produttori ed esportatori di frutta e altri prodotti agricoli, APOEXPA.

L'associazione, insieme a diverse aziende associate, era presente come espositore alla recente fiera Asia Fruit Logistica di Hong Kong. "È molto interessante per gli esportatori spagnoli di uva da tavola partecipare a questa fiera, che riunisce l'intero settore di tutti i Paesi del Sud-Est asiatico, dove esistono mercati interessanti. Le spedizioni verso queste destinazioni comportano grandi sfide logistiche, ma pagano anche bene i nostri prodotti", afferma Joaquín Gómez.

L'attuale crisi nel Mar Rosso ha causato un calo delle esportazioni verso i Paesi del Sud-Est asiatico, come la Cina. "A causa del conflitto nel Mar Rosso, le nostre spedizioni in Cina hanno un tempo di transito di circa 45 giorni e il trasporto aereo non è un'alternativa valida a causa del trattamento freddo imposto dal Paese al trasporto aereo. Solo poche aziende grandi ed esperte riescono a effettuare spedizioni marittime in Cina. Tuttavia, per Hong Kong abbiamo più opzioni grazie al suo maggiore dinamismo".

Il settore spagnolo dell'uva da tavola sta lavorando insieme al Ministero dell'agricoltura, della pesca e dell'alimentazione per continuare ad aprire nuovi mercati nel Sud-Est asiatico, come la Corea del Sud, dove sono stati fatti i primi passi per iniziare a lavorare sui protocolli necessari per l'esportazione.

Il presidente di APOEXPA sottolinea anche la continua crescita raggiunta nel mercato spagnolo, dove "il consumo di uva da tavola è stato destagionalizzato e dove è sempre più presente con una più ampia gamma di varietà".

Per maggiori informazioni:
APOEXPA
C. San Martín de Porres, 3
30001 Murcia - Spagna
+34 968 20 48 72
[email protected]
apoexpa.es

Data di pubblicazione: