Con diversi milioni di abitanti e il triangolo urbano di Francoforte, Wiesbaden e Magonza, la regione Reno-Meno è una delle conurbazioni più importanti della Germania. Per garantire un servizio efficiente, il mercato all'ingrosso ortofrutticolo, originariamente situato a est di Francoforte, si è trasferito 20 anni fa in una moderna sede nei sobborghi settentrionali della città. Per la distribuzione di ortofrutta al di fuori della città di Francoforte, tuttavia, i rivenditori presenti dipendono ancora in larga misura dai loro colleghi nelle rispettive regioni. Il mercato all'ingrosso di Magonza è anche un importante centro di movimentazione e distribuzione da molti anni.
Stephan Neidig, acquirente e venditore presso la Rogge Gmb
Acquisizione della Rogge GmbH
Oggi, tre grossisti di frutta, ovvero Rogge GmbH, Weco-Frucht GmbH e Aktürk Obst und Gemüse, operano sotto lo stesso tetto nella hall del mercato, nel distretto meridionale di Hechtsheim. I principali clienti di queste aziende sono principalmente attività di ristorazione nell'area di Magonza, nonché negozi specializzati e mercati settimanali. Le aziende continueranno a operare come realtà indipendenti, sebbene la Rogge GmbH appartenga da alcuni mesi alla Josef Stapf GmbH, che ha sede nel Frischezentrum di Francoforte.
"Come risultato dell'acquisizione, una parte significativa della nostra gamma di prodotti viene ora acquistata centralmente, motivo per cui abbiamo anche acquisito alcuni nuovi fornitori con i quali in precedenza non avevamo alcun contatto. La nostra clientela, che comprende principalmente attività di ristorazione regionale, spacci agricoli e mercati settimanali nell'area di Magonza, trarrà vantaggio dalla maggiore varietà di prodotti che ora possiamo offrire, in aggiunta alla nostra già ampia gamma", afferma Stephan Neidig, acquirente e venditore presso la Rogge GmbH, parlando dei vantaggi della nuova struttura aziendale.
A sinistra: la flotta di veicoli della Weco-Frucht GmbH. A destra: il team dedicato alle vendite con l'amministratore delegato Hans-Jürgen Neher (secondo da destra).
Produzione in loco di prodotti ready-to-cook
Nel corso dell'acquisizione, la Rogge GmbH punta anche a rifornire in futuro i mercati alimentari al dettaglio regionali, mentre finora ha servito principalmente clienti "pick-up". Al contrario, la vicina Weco-Frucht, fondata nel 1983, si è dedicata per molti anni principalmente alla consegna di frutta e verdura fresca utilizzando una moderna flotta di veicoli. "Le origini dell'azienda risalgono ai primi anni '80", spiega l'amministratore delegato Hans-Jürgen Neher. "Oggi non forniamo ai nostri clienti solo prodotti ortofrutticoli freschi, ma anche prodotti già tagliati che possono essere bastoncini, cubetti o simili, e che principalmente tagliamo e prepariamo nella nostra cucina interna. A seconda delle esigenze del cliente, questi prodotti vengono trasformati a mano o con macchinari".
La facciata del mercato all'ingrosso del 1989, che ospita Aktürk e le due società sopra menzionate. La proprietà, che ha una superficie di circa 11.000 metri quadrati (di cui 2.400 metri quadrati di superficie coperta), è una proprietà in leasing della direzione di WECO Frucht GmbH dal 2011. L'edificio è dotato da ormai otto anni di un moderno impianto fotovoltaico.
Per maggiori informazioni
Grossmarkthalle Mainz
Robert-Bosch-Strasse 42
55129 Magonza - Germania
Stephan Neidig
Rogge Obst und Gemüse GmbH
+49 6131 590 51/52
[email protected]
Hans-Jürgen Neher
WECO Frucht GmbH
Tel: +49 6131 590-27 to -29
Cell: +49 175 24 79 868
[email protected]
www.weco -frucht.de
Muhsin Aktürk
Aktürk fruit and vegetable trade
Grossmarkthalle Mainz
Tel: +49 6131 592566
Cell: +49 179 455 04 54
[email protected]