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Mercato all'ingrosso di Monaco:

"La presenza del mango Osteen spagnolo cresce di anno in anno"

La stagione del mango spagnolo è attualmente in pieno svolgimento. "La commercializzazione è di circa due mesi e si estende a fine ottobre/inizio novembre. In questo periodo, vendiamo sia la varietà principale Osteen che la Irwin, maturata sull'albero e, di conseguenza, più costosa. Verso la fine della campagna, ci sono solitamente anche quantità minori di mango Kent da coltivazione spagnola, per cui l'attenzione principale è chiaramente rivolta alle varietà sopra menzionate", riferisce Stefan Bednarek, acquirente e venditore presso la Früchtewelt GmbH, azienda con sede sul mercato all'ingrosso di Monaco.

Anche i mango spagnoli hanno incontrato un mercato ricettivo quest'anno. A causa dell'inflazione, i prezzi sono risultati leggermente più alti rispetto all'anno scorso. In generale, i mango spagnoli sembrano aver acquisito maggiore importanza. Bednarek afferma: "Sono nel settore dal 2011 e all'epoca eravamo gli unici sul mercato coperto di Monaco a cui potersi rivolgere per i mango Trops spagnoli. Oggi, anche molti altri rivenditori offrono questi prodotto. La varietà Osteen in particolare sta riscuotendo sempre maggiore popolarità come mango di alta qualità, ma a un prezzo accessibile, proveniente da coltivazione europea".


Mango spagnoli delle varietà Osteen (a sinistra) e Irwin.

Fascia di prezzo interessante per i meloni premium
Un altro prodotto di punta stagionale nell'assortimento della Früchtewelt GmbH è rappresentato dai meloni Charentais francesi del marchio premium Philibon. "Forniamo il prodotto tutto l'anno e in estate possiamo contare sulla produzione francese. Agosto, in particolare, è solitamente un mese debole per le vendite a causa delle vacanze, ma la domanda per i nostri meloni è rimasta soddisfacente anche in questo periodo. Ciò è dovuto in parte ai prezzi accessibili: in inverno i prezzi unitari si aggirano intorno ai 6-7 euro, mentre attualmente siamo a 3-4 euro, il che è abbastanza vantaggioso per un prodotto premium. Inoltre, aiuta il fatto che un normale melone retato italiano costa attualmente circa 2 euro. Quindi, spendendo 1-2 euro in più, si ottiene un melone di qualità superiore, un valore che il cliente riconosce immediatamente".


Meloni francesi Charentais del marchio premium Philibon

Tendenza al ribasso per il commercio specializzato, crescita del commercio online
Nel corso degli anni, la Früchtewelt GmbH è riuscita ad affermarsi come azienda di riferimento per tutto ciò che riguarda la frutta esotica e tropicale. Tuttavia, la concorrenza è aumentata notevolmente, secondo Bednarek, poiché molti commercianti all'ingrosso ora offrono anche prodotti esotici. Inoltre, si registra una tendenza al ribasso nella clientela tradizionale del mercato all'ingrosso, composta da negozi specializzati e mercati settimanali. Allo stesso tempo, il commercio al dettaglio online continua ad acquisire importanza. "Siamo riusciti ad acquisire un cliente abituale in questo segmento, che acquista da noi tre volte alla settimana. È importante che la merce venga consegnata imballata piuttosto che sfusa, per facilitarne la spedizione".

Kiwiberry e zenzero regionale
Secondo Bednarek, nel settore esotico si registrano occasionalmente nuove tendenze di prodotto. "Attualmente forniamo ai nostri clienti il kiwiberry proveniente dal Portogallo. In pochi anni, questo è diventato un prodotto fisso e stagionale della nostra gamma, riscuotendo grande successo anche tra i rivenditori online. Inoltre, ogni anno siamo entusiasti dello zenzero giovane da coltivazione regionale, che offriamo in autunno insieme ai prodotti importati dalla Thailandia e dal Brasile", conclude Bednarek, con riferimento all'imminente avvio della stagione.

Per maggiori informazioni:
Stefan Bednarek
Früchtewelt GmbH
Großhandelsmarkt München
+49 (0) 89 7 466 66 66-0
[email protected]
www.fruechtewelt.eu

Data di pubblicazione: