Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Presentata a Il Cairo l'edizione 2025 di Macfrut: ecco i punti salienti

Dall'Egitto al Lazio passando dai mercati generali

L'edizione 2025 di Macfrut (Rimini, 6-8 maggio) punta a migliorare le già positive performance degli ultimi anni. Paese partner sarà l'Egitto, il focus nazionale sarà sul Lazio, mentre il prodotto protagonista di approfondimenti saranno le patate. "Ma la fiera, consapevole del ruolo che essi hanno e che devono rilanciare, punterà sui mercati generali - ha commentato Renzo Piraccini, presidente di Cesena Fiera -. Abbiamo in mente iniziative per mettere i grossisti al centro dell'attenzione, perché la massima qualità dell'ortofrutta si esprime proprio in queste strutture".

La presentazione della 42esima edizione è avvenuta al Cairo, alla presenza di Michele Quaroni, ambasciatore italiano in Egitto, Khaled Emara ambasciatore Ministero degli Affari Internazionali, Matteo Zoppas presidente di Agenzia Ice (in video messaggio), Giancarlo Righini assessore all'Agricoltura Regione Lazio, Mostafa El Naggari vicepresidente di Expolink Egitto e Stefano Gagliardi per Fieravicola.

Altra novità sarà lo svolgimento da martedì a giovedì, così come già sperimentato qualche anno fa. "Puntiamo ai saloni tematici - ha ricordato Piraccini - e alle innovazioni che una fiera di filiera come la nostra ospita, grazie agli espositori provenienti anche dall'estero. La nostra è una fiera a misura delle medie imprese, grazie ai costi contenuti e a una logistica che, negli ultimi anni, è migliorata favorendo l'arrivo di visitatori dall'Europa e dal mondo".

Khaled Emara ha esordito dicendo che "l'export di ortofrutta egiziana in Europa negli ultimi anni è aumentato fino al valore di 5 miliardi di euro e l'Italia rappresenta la più vicina e comoda piattaforma per lo smistamento nell'UE. Occorre però migliorare gli accordi commerciali e fare qualcosa anche per l'emigrazione temporanea dei lavoratori regolari che vogliono lavorare stagionalmente in Europa. Nei prossimi anni aumenteremo le nostre superfici coltivabili di oltre 800mila ettari, per cui abbiamo bisogno di know how e tecnologie all'avanguardia".

L'ambasciatore Quaroni si è complimentato per il grande progresso di Macfrut degli ultimi anni e ha auspicato un intensificarsi degli scambi commerciali fra i due Paesi. È intervenuto anche Mario Petrosino, direttore del Porto di Ravenna, ricordano che "dalle nostre banchine transita circa il 20% degli scambi con l'Egitto per cui abbiamo interesse per rapporti sempre più stretti fra Italia e il Paese mediterraneo". L'assessore regionale Righini ha ricordato che il Lazio investirà 12 milioni di euro in 3 anni per la promozione dell'ortofrutta regionale nel mondo, e Macfrut rappresenta una vetrina privilegiata.

"La grande crescita della nostra fiera - ha ricordato Piraccini - va attribuita anche al lavoro in sinergia con Agenzia ICE e si riconferma inoltre la partnership con il gruppo bancario Crèdite Agricole business".

Dal 6 all'8 maggio 2025 si terrà in fiera il Biotechnology Symposium promosso dall'International Society of Horticultural Science (ISHS), società che promuove la ricerca su tutti i settori delle scienze orticole. L'evento è un'occasione di incontro tra la ricerca biotecnologica delle piante e la filiera produttiva. L'obiettivo della tre giorni è presentare gli aggiornamenti tecnico scientifici sulle tecnologie applicate alle colture vegetali in vitro, per la propagazione e creazione di nuove varietà resilienti e di elevata qualità. L'evento promosso da ISHS è organizzato dall'Università Politecnica delle Marche con il coordinamento di Bruno Mezzetti.

Macfrut da sempre si caratterizza quale fiera di contenuti presentati attraverso saloni tematici, coordinati da un team di esperti, che pongono al centro i temi della moderna ortofrutticoltura. Da sempre attenti alle innovazioni di prodotto e di processo, quest'anno saranno "esaltati" attraverso un racconto che coinvolgerà in presa diretta il visitatore. Grande novità di questa edizione sarà la "spettacolarizzazione" delle presentazioni.

Queste novità si potranno toccare con mano soprattutto nel The Healthy Food Show, il Salone dedicato a prodotti e tecnologie di trasformazione sostenibili per la produzione di alimenti funzionali a elevato valore nutrizionale. Protagonisti i prodotti ortofrutticoli freschi innovativi che saranno presentati attraverso tre direttrici: parte scientifica, nuovi trend, ed eventi di intrattenimento aperti al pubblico con degustazioni in una specifica area (Healthy food arena). Il salone è realizzato in collaborazione con l'Università di Bologna, Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari (DISTAL), Campus Scienze degli Alimenti, Cesena.

Biosolutions International Event, Salone dedicato ai prodotti naturali per la difesa, nutrizione e biostimolazione delle piante, è divenuto la manifestazione più importante del sud Europa. Il motivo sta nella sua peculiarità a 360 gradi sul tema: parte espositiva (circa 70 le aziende nella scorsa edizione); Congresso internazionale quest'anno dedicato al pesco; il riconoscimento ai prodotti innovativi con il Biosolutions Innovation Award; tavoli tecnici per gli espositori. A coordinare l'area è Camillo Gardini di Agri2000.

Le aree dinamiche (Macfrut Field Solutions) hanno riscosso notevole successo nelle ultime edizioni e così saranno rafforzate. Vi sarà una doppia area dinamica con campi prova dedicati alle tecnologie in ambito frutticolo e orticolo. Insieme alla parte espositiva sono previste visite tecniche in campo. A coordinarle Luciano Trentini, esperto del settore.

Plant Nursery area è il Salone dedicato all'innovazione della filiera vivaistica, punto di incontro e confronto per vivaisti, breeder, produttori, tecnici e ricercatori. La moderna ortofrutticoltura e l'innovazione varietale passano da questo settore, presentati in fiera attraverso conferenze, seminari tecnici e workshop con i massimi esperti a livello mondiale. Tra le novità il Simposio internazionale dedicato alle nuove varietà in frutticoltura. A coordinare Plant Nursery area è Stefano Lugli di SL Fruit Service.

The water revolution, Salone Acqua Campus, è dedicato a un tema sempre più centrale nel terzo millennio: l'efficienza irrigua ed energetica alla luce dei mutamenti climatici. In fiera sarà riservata un'area alle tecnologie in pieno campo per l'irrigazione applicata al sistema ortofrutticolo, arricchita da dimostrazioni in campo e visite tecniche. Il Salone è coordinato da ANBI e CER.

Spices&Herbs Global Expo è divenuta la manifestazione di riferimento per le imprese nel mercato delle piante officinali, aromatiche e medicinali e dei loro derivati. L'area è coordinata da FIPPO, Erboristeria Domani e Cannamela.

The Red Planet è un format lungo la filiera del pomodoro: dalle ditte sementiere ai vivai, dai produttori ai responsabili della distribuzione moderna.

Agrisolar Systems&Technologies, Salone dell'agrovoltaico, pone l'attenzione a uno dei temi centrali dell'agricoltura del futuro: la produzione di energia solare e agricola, senza sottrarre terreni produttivi, per massimizzare la produzione di energia elettrica da fonti solari. Il Salone è realizzato da KEY – The Energy Transition Expo.

Per maggiori informazioni
www.macfrut.com