È periodo di istallazioni per i fragoleti in fuori suolo a più livelli di gronde, progettati e realizzati dalla ditta Combimetal Carrera, con sede a Policoro (Matera).
Se da una parte c'è chi decide per la prima volta di sperimentare questi sistemi innovativi, dall'altra, c'è chi continua a investire confermando così nuove superfici per le prossime stagioni, con l'intento di convertire, nel tempo, buona parte degli impianti tradizionali.
Demetrio Nicodemo del Gruppo Nicofruit, azienda nota in Europa per la produzione e commercializzazione di fragole, commenta: "Sono già due gli ettari in fuori suolo che abbiamo realizzato circa due anni fa, ottenendo risultati soddisfacenti. Il nostro è un progetto ambizioso, che tende a far diventare la produzione delle fragole ancora più sostenibile di quanto già non sia, con un occhio di riguardo anche ai collaboratori che quotidianamente lavorano in queste coltivazioni, agevolando la raccolta e tutte le altre operazioni colturali. Sono 5 i nuovi ettari a due altezze che andremo a realizzare: operazioni già avviate e che ci consentiranno di mettere a dimora quasi il doppio delle piante rispetto al metodo tradizionale in suolo, con gestione della nutrizione, difesa e irrigazione completamente da remoto".
Gli impianti Combimetal sono caratterizzati da 1 a 3 file di gronde regolabili, sorrette da pali in acciaio zincanti a caldo con spessore da 2,5 mm e diametro 42 mm, da staffe zincate a caldo di 3-5 mm e da basette di fissaggio, fondamentali per evitare che il palo sprofondi nel terreno con il peso della gronda (di spessore 7/10), del panetto e della produzione. Sistemi che garantiscono risparmio di manodopera, uniformità delle piante e dei frutti e un luogo di produzione più pulito e ordinato. La ditta offre consulenza e assistenza in tutte le fasi di montaggio dell'impianto.
Giusi Carrera, responsabile commerciale della Combimetal Carrera, invece spiega: "Gli impianti confermati dalle aziende per la stagione 2024/25 ammontano a 12 ettari. Le operazioni di montaggio sono iniziate a maggio e proseguiranno fino a metà ottobre. Le regioni più interessante sono quelle del Sud Italia e in particolare Basilicata, Puglia e Calabria. La doppia fila è la tipologia più ordinata, con gronde distanti l'una dall'altra 70 cm, affinché non vadano a ombreggiare le piante e garantiscano rese omogenee sui diversi piani. Nonostante la stagione passata, a detta degli operatori, non sia andata in modo ottimale, specie dal punto di vista agronomico, registriamo comunque un discreto interesse per le nostre strutture. Lo scetticismo di molti rimane tuttora, ma i feedback positivi molto spesso arrivano poi da chi ci ha dato fiducia fin dall'inizio, quando nel pieno dell'emergenza Covid-19 lanciammo sul mercato un sistema a tre file di gronde per la produzione di fragole".
Per maggiori informazioni:
Combimetal Carrera Srl
Via Lido 3
75025 Policoro (MT) - Italy
+39 0835 973481
[email protected]
combimetalcarrera.it
Facebook-Combimetal Carrera
Instagram Combimetal Carrera