Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Parlapiano Sicilia

Ottimi i volumi produttivi per la pera Coscia siciliana

Prosegue con ottimi risultati la campagna commerciale per la pera siciliana. Nello specifico, è la pera Coscia di Ribera (AG), una varietà che, associata al brand commerciale Parlapiano Sicilia, interpreta la massima espressione qualitativa di questa referenza.

"Nonostante la concorrenza di pere coscia provenienti da altri areali di produzione – dice Paolo Parlapiano, che dirige l'azienda assieme al padre Biagio e al fratello Vincenzo - la campagna della nostra Pera coscia non risente del momento competitivo. Abbiamo iniziato la raccolta a fine luglio con una produzione quanti-qualitativa ottimale. Sia dal punto di vista visivo che delle qualità organolettiche, i nostri frutti non mostrano alcuna defaillance. Andremo avanti per tutto il mese di settembre".



Questa particolare pera vanta caratteristiche organolettiche e qualitative che la differenziano dalle altre pere coscia presenti sul mercato. Per quanto concerne la lavorazione, inoltre, Parlapiano Sicilia è specializzata da anni nella fornitura di pere accuratamente selezionate e calibrate, escludendo dal confezionamento i calibri troppo ridotti, seppur consentiti, per valorizzare al meglio il prodotto.

"La qualità delle pere commercializzate, rimane per noi di Parlapiano Sicilia l'obiettivo principale – prosegue il manager - che resta al di fuori di logiche di prezzo aggressive volte a fare quantità e non qualità. Parlapiano Sicilia, inoltre, mira a creare valore attorno a tipicità territoriali storiche e inimitabili come la pera coscia di Ribera, l'Arancia di Ribera D.O.P. e la Pescabivona IGP, puntando alla riscoperta del territorio siciliano, un frutto alla volta, con una politica che non va a discapito della produzione primaria ma a beneficio di tutti gli operatori della filiera".

Il prodotto e il legame con il territorio
La coltura del pero Coscia nella zona di Ribera (Ag) continua, oggi come nel passato, ad avere una grande importanza per l'agricoltura della Sicilia centro occidentale. L'introduzione della cultivar Coscia nell'areale intorno a Ribera si può fare risalire agli anni 1937/38 a opera di un medico locale, il dott. Bonifacio, appassionato di agricoltura. La pera veniva introdotta in sostituzione di varietà locali di scarso interesse commerciale, ma la sua più ampia diffusione si ebbe a seguito della riforma agraria, con l'eliminazione del latifondo e la formazione di piccole proprietà aziendali.

La coltura del pero Coscia ebbe la sua massima espansione dagli anni '55 ai '70 in provincia di Agrigento, nei Comuni che già fanno parte dell'areale dell'Arancia di Ribera D.O.P. Si tratta di un territorio che deve la sua identità all'ottima qualità delle acque irrigue e alle favorevoli condizioni climatiche. La Pera Coscia di Ribera Parlapiano non subisce alcun trattamento post raccolta, è ottima consumata fresca e indicata per varie preparazioni gastronomiche.

L'azienda
Parlapiano Sicilia è da anni protagonista nella commercializzazione di tipicità locali dalle caratteristiche uniche e inimitabili, come la "Pera Coscia di Ribera" con la sua qualità extra dolce. In quest'azienda alla tradizione si affianca l'avanguardia tecnologica che la rende un partner affidabile e capace di garantire una qualità stabile: un importante tratto distintivo rispetto alla concorrenza. Parlapiano Sicilia è certificata IFS, GlobalGAP E BIO.

Per maggiori informazioni:
Parlapiano Sicilia
C.da Donna Vanna SP 57
92016 Ribera (AG)
+39 0925 545947
[email protected]
www.parlapianofruit.com