Martedì 10 settembre si è svolta la giornata annuale delle varietà presso Coöperatie Hoogstraten, durante la quale coltivatori e altri interessati hanno potuto valutare le varietà di fragole disponibili presso la cooperativa. L'attenzione di questa edizione si è concentrata principalmente sulle rifiorenti, a differenza dell'edizione primaverile, in cui l'accento è stato posto soprattutto sulle varietà a giorno corto.
"La giornata ha registrato un'elevata partecipazione, con circa 70 adesioni che hanno fornito attivamente la loro valutazione, oltre a un certo numero di visitatori che sono venuti solo per guardare e assaggiare", ha spiegato Michiel Vermeiren, della Coöperatie Hoogstraten.
Le varietà rifiorenti
Sono state esposte diverse varietà di fragole, tutte provenienti da coltivazioni a canalina su substrato. Tra le varietà presentate c'erano le popolari Elsanta, Falco, Florice, Lady Emma, Karima, Murano e una varietà sperimentale a giorno corto non ancora disponibile in commercio. "Questa volta abbiamo scelto di concentrarci maggiormente sulle varietà rifiorenti", spiega Michiel.
"In primavera l'attenzione era concentrata sulle varietà a giorno corto, ma a questo punto dell'anno stiamo lavorando maggiormente con varietà rifiorenti. Inoltre, vediamo un cambiamento all'interno della coltura. Mentre la scorsa stagione avevamo ancora un rapporto del 12% di varietà rifiorenti contro l'88% di quelle a giorno corto in termini di volume, quest'anno vediamo un rapporto del 30% contro il 70% rispettivamente. Un cambiamento dettato dall'esigenza di modelli di lavoro e di coltivazione più regolari - spiega - Lavorando di più con le rifiorenti, i coltivatori possono ottenere un raccolto e un programma di lavoro più costante".
Tre cassette
La giornata delle varietà ha offerto a coltivatori e visitatori la possibilità non solo di vedere le fragole, ma anche di assaggiarle e apprezzarne l'aroma. Per questo Coöperatie Hoogstraten utilizza un sistema con tre diversi tipi di cassette. "In primo luogo, la cassetta di presentazione, le cui fragole sono puramente per la valutazione visiva. Poi c'è la cassetta di degustazione, per testare il sapore dei frutti e infine una cassetta di conservazione, dove sono state poste le fragole raccolte il giovedì precedente l'evento e conservate in una speciale cella di conservazione. In questo modo si ha un quadro realistico di come si sviluppa il frutto in condizioni diverse e si vedono chiaramente le differenze tra le varietà".
I risultati della giornata vengono attualmente elaborati in collaborazione con il Centro di sperimentazione di Hoogstraten. "Stiamo analizzando i risultati e li stiamo discutendo con i nostri coltivatori e partner commerciali", conclude Michiel.
Per maggiori informazioni:
Michiel Vermeiren
Coöperatie Hoogstraten
Loenhoutseweg 59
2320 Hoogstraten - Belgio
+32 33 40 02 11
[email protected]
www.hoogstraten.eu