Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il reindirizzamento del traffico marittimo dal Mar Rosso lascia il segno nelle operazioni portuali sudafricane e sull'ambiente

Le ultime esportazioni di agrumi sono ostacolate dal vento e dalle navi in difficoltà

Molti esportatori di agrumi del Capo Orientale sperano di concludere la stagione entro la fine del mese. Nei due porti che servono questa provincia, Port Elizabeth e Ngqura, c'è il caos dopo un inverno particolarmente rigido che ha determinato diverse fuoriuscite di petrolio lungo la costa sudafricana e perdite di carico. La nave portacontainer MSC Apollo ha perso petrolio vicino alle colonie di pinguini e attualmente sta occupando un prezioso posto di ormeggio al Ngqura Container Terminal.

Durante questo inverno australe le autorità sudafricane hanno portato al salvataggio numerose navi in difficoltà. "L'impennata di perdite di carico coincide con l'aumento delle navi che fanno rotta intorno al Capo di Buona Speranza per evitare gli attacchi Houthi nel Mar Rosso", scrive Mike Schuler su gCaptain.

Le celle refrigerate del Capo Orientale "stanno scoppiando"
"Qui c'è il caos totale - afferma un esportatore del Capo Orientale - Tutti i magazzini refrigerati sono stracolmi, perché non riusciamo a caricare i prodotti al ritmo con cui arrivano".
I centri di stoccaggio refrigerati della vicina Langkloof, produttrice di mele e pere, sono di supporto a quelli di Gamtoos e di Sundays River Valley.

"La scorsa settimana non siamo riusciti a effettuare carichi dal Capo Orientale e abbiamo dovuto recuperare nel fine settimana. Oggi c'è di nuovo vento nei porti per il terzo giorno consecutivo, quindi finiremo col caricare di nuovo in ritardo. Se non riusciamo a caricare un grande volume di agrumi, potremmo dover spostare i volumi a Langkloof, il che è davvero costoso".

C'è meno pressione sul porto di Città del Capo dove, nonostante un'altra nave in difficoltà occupi spazio all'ormeggio, il tempo è calmo e la frutta viene caricata costantemente.

Calo del 30% dei volumi nazionali
Il raccolto nazionale di agrumi è diminuito di un terzo, e le carenze riguardano quasi tutti gli articoli, tranne i mandarini tardivi, osserva un esportatore di Città del Capo.

La macchia nera degli agrumi ha convinto molti a destinare le arance alla trasformazione, in modo da evitare i costi e i rischi dell'esportazione e di approfittare degli alti prezzi del succo d'arancia, che hanno avuto un impatto sui volumi delle esportazioni.

Molti esportatori hanno espresso la loro difficoltà a soddisfare gli ordini di questa stagione, e al contempo anche i consumatori locali vedono meno arance sugli scaffali.

"Fortunatamente - osserva l'esportatore del Capo Orientale - i problemi legati a livelli di acidità insolitamente bassi, che in questa stagione affliggono diffuse aree agrumicole in tutto il Paese, non sono presenti nelle Midknight e nelle Valencia che sono attualmente in fase di confezionamento".

Data di pubblicazione: