Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Yacov Hason della israeliana Erel Dates:

"Spediamo i datteri Medjool quasi ovunque nel mondo"

L'interesse per i datteri continua a crescere in tutto il mondo, con una domanda particolarmente elevata per i datteri Medjool provenienti da Israele. Di ritorno dall'Asia Fruit Logistica, Yacov Hason, responsabile marketing della israeliana Erel Dates, ha dichiarato: "Esportiamo in Europa, Stati Uniti, Sudafrica e Cina, e ora abbiamo anche iniziato a spedire in Russia. Inviamo i datteri Medjool quasi ovunque nel mondo, inclusi India e Thailandia. Attualmente sono in trattativa con un potenziale cliente di Taiwan che ho incontrato a Hong Kong".

Hason è anche un coltivatore di datteri, su una superficie di 10 ettari. "Siamo attualmente in piena raccolta e anche mia moglie vi lavora. Abbiamo iniziato all'inizio di agosto e probabilmente finiremo a fine settembre o metà ottobre".

La Erel Dates è di proprietà della grande catena distributiva Osher Ad in Israele. Possiede anche supermercati a New York chiamati Bingo. "Tutta la frutta e la verdura fresca proviene dalla produzione della Erel. Inoltre, hanno un'azienda dedicata esclusivamente ai datteri che inviano ai supermercati. In Israele possiedono circa 22 grandi supermercati, oltre a cinque supermercati Bingo a New York dove spediamo circa 200 tonnellate di datteri Medjool".

Hason afferma che il loro supermercato acquista grandi quantitativi di frutta. "Fornisco loro i datteri di tutti i nostri coltivatori, dopo averli selezionati. Ogni anno acquistano 500-600 tonnellate solo di datteri. La Erel Dates vende 200 tonnellate di Deglet Nour, 200 tonnellate di datteri Barhi e la maggior parte delle 4.500 tonnellate di datteri Medjool. Sul mercato locale vendiamo circa 1.000 tonnellate".

Israele ha avuto un'estate torrida, e sebbene non sia stata l'ideale per le persone, ha avuto un impatto positivo sui datteri, permettendo loro di prosperare e raggiungere una qualità eccellente. Spiega Hason: "La separazione della buccia dei datteri risulta perfetta. Quest'anno, la maggior parte rientra nella categoria premium, poiché il clima è stato molto caldo per un lungo periodo. I calibri sono un po' più piccoli, non ci sono molti datteri super grandi e jumbo. C'è una maggiore disponibilità di datteri di calibro grande, medio e piccolo".

I mercati dei datteri israeliani si espandono
Sempre più mercati in tutto il mondo hanno iniziato ad apprezzare i datteri israeliani. "Spediamo anche in Brasile e Argentina. Esportiamo anche nei Paesi Bassi e in Francia. In Svizzera, riforniamo i rivenditori Migros che acquistano i Medjool super succosi. Offriamo una vasta gamma di calibri e qualità così da soddisfare le esigenze di ogni cliente e diversi livelli di prezzo. Siamo in grado di trovare datteri per tutti, in base alle necessità. I datteri premium, i jumbo e quelli di calibro grande si vendono bene anche sul mercato locale israeliano".

Hason è soddisfatto che la valuta locale, lo Shekel israeliano, non sia troppo forte, perché ciò consente loro di recuperare ulteriormente dopo i due anni difficili causati dalla pandemia. "Lo Shekel è molto favorevole. Riusciamo a ottenere un buon profitto e siamo felici dei progressi raggiunti in questi due anni post-pandemia", conclude Hason.

Per maggiori informazioni:
Yacov Hason
Erel Dates
+972 52 4703123
[email protected]
www.ereldates.com/en

Data di pubblicazione: