Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Chiusura bando domenica 15 settembre 2024

Premio Vercesi alle migliori tesi di laurea magistrale per la protezione delle piante

Si chiude domenica 15 settembre il bando per la V edizione del Premio Vercesi, una iniziativa prestigiosa rivolta ai laureati magistrali che, attraverso la loro tesi, abbiano portato un contributo originale e innovativo nel campo della protezione delle piante. L'Associazione Italiana per la Protezione delle Piante (AIPP) e le Giornate Fitopatologiche (GF), in collaborazione con l'Università di Milano hanno lanciato questa nuova edizione del Premio dedicato alla memoria della prof.ssa Annamaria Vercesi, la cui carriera è stata dedicata alla ricerca per la salute delle piante.

Il premio è rivolto ai laureati che hanno conseguito il titolo presso un ateneo italiano tra il 16 settembre 2022 e il 15 settembre 2024, discutendo una tesi sperimentale di laurea magistrale che presenti un contributo originale e innovativo nel campo della protezione delle colture.

In considerazione dell'elevato numero di candidati dell'edizione precedente, questa edizione premierà i primi tre classificati. Il Premio Vercesi consiste in un riconoscimento di € 1.000,00 per ciascuno dei vincitori, che verrà assegnato nel corso di un evento AIPP previsto a Milano il 30 gennaio 2025. Il bando è disponibile al seguente link: Premio per tesi di laurea magistrale "Annamaria Vercesi" – AIPP, e le domande di partecipazione devono essere inviate entro il 15 settembre 2024.

La Commissione esaminatrice del "V Premio di laurea magistrale Annamaria Vercesi" sarà composta da tre membri rappresentativi delle componenti promotrici dell'iniziativa: il Presidente AIPP o un suo delegato, che fungerà anche da coordinatore, un rappresentante del comitato di gestione delle GF, e un membro del Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali (DiSAA) dell'Università degli Studi di Milano. I membri della Commissione saranno supportati da esperti del settore che valuteranno le tesi, fornendo un giudizio e un punteggio, consentendo alla commissione di stilare la graduatoria finale. L'esito della selezione sarà notificato ai vincitori al momento della premiazione, e i vincitori avranno l'opportunità di presentare i risultati del loro lavoro durante la cerimonia.

"Il premio, che onora la memoria della compianta prof.ssa Annamaria Vercesi, è un'opportunità per i giovani laureati per divulgare le ricerche svolte nell'ambito della tesi magistrale a un pubblico ampio. Anche per il riconoscimento scientifico che rappresenta - ha dichiarato Gianfranco Romanazzi, presidente di AIPP – per cui auspichiamo, come nelle precedenti edizioni, una buona partecipazione. Invitiamo i giovani dottori magistrali e i docenti universitari a divulgare l'iniziativa e a incoraggiare i loro tesisti a cogliere l'opportunità".

Data di pubblicazione: