Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Aggiornamenti dal settore retail

A luglio 2024 si stima, per le vendite al dettaglio, una variazione congiunturale positiva sia in valore (+0,5%) sia in volume (+0,3%). Sono in aumento sia le vendite dei beni alimentari (+0,5% in valore e +0,4% in volume) sia quelle dei beni non alimentari (+0,6% in valore e +0,2% in volume). A rivelarlo i dati Istat.

Nel trimestre maggio-luglio 2024, in termini congiunturali, le vendite al dettaglio sono in aumento in valore (+0,3%) e stazionarie in volume; le vendite dei beni alimentari sono in crescita in valore e in volume (rispettivamente +0,5% e +0,2%).

Rispetto a luglio 2023, il valore delle vendite al dettaglio è in aumento per la grande distribuzione (+0,8%), le imprese operanti su piccole superfici (+1,0%) e il commercio elettronico (+4,1%), mentre calano le vendite al di fuori dei negozi (-0,3%).

Apulia Distribuzione si espande in Puglia: apre il nuovo Rossotono Local di Molfetta
Continua l'espansione in Puglia dell'insegna Rossotono con l'inaugurazione del nuovo punto di vendita a Molfetta (BA). Il nuovo store nasce con la formula smart del Rossotono Local, supermercato di quartiere completo di ogni referenza, con oltre 10 dipendenti e 4 casse per i clienti. Il punto vendita, oltre al libero servizio, si presenta completo anche di banchi serviti di ortofrutta.

Carrefour e Shopopop: oltre 40.000 consegne nel primo semestre 2024
Prosegue la partnership tra Carrefour e Shopopop, piattaforma di consegna collaborativa che si avvale della disponibilità di privati cittadini per effettuare consegne a domicilio. Un sistema che garantisce ai clienti un servizio di consegna rapido, flessibile e sostenibile. Nel primo semestre 2024, sono state oltre 40.000 le consegne effettuate da Shopopop per i supermercati Carrefour diretti e franchising.

Un risultato che indica il successo a livello ambientale del servizio di consegna collaborativa è confermato dai dati sulla sostenibilità dello scorso anno. In particolare, le consegne effettuate da Shopopop per Carrefour nel 2023 hanno portato al risparmio di 56 tonnellate di CO2 rispetto a un cliente che si reca autonomamente al supermercato e 176 tonnellate di CO2e rispetto alle consegne effettuate con furgoni tradizionali. Con 14 punti vendita Carrefour diretti e 217 in franchising, Shopopop ha sfruttato la propria community composta da 2500 driver attivi, garantendo una copertura capillare e un servizio efficiente su tutto il territorio, anche in aree difficilmente raggiungibili dalla logistica tradizionale.

Lidl Italia: prima Direzione Regionale in Sardegna
Inaugurata ieri, 12 settembre 2024, la prima Direzione Regionale in Sardegna, ad Assemini, in provincia di Cagliari: la struttura, realizzata grazie a un investimento sul territorio di 70 milioni di euro, ospita il dodicesimo centro logistico di Lidl in Italia. Oltre a generare un indotto significativo, questo progetto ha contribuito alla creazione di più di 140 nuovi posti di lavoro per un organico complessivo di circa 650 persone impiegate dall'Insegna in tutta l'isola. Questo importante investimento si colloca all'interno di un percorso di crescita aziendale che prevede, per i prossimi sei mesi, un investimento complessivo di 400 milioni di euro per l'apertura di 40 punti vendita.

La realizzazione della nuova Direzione Regionale nasce dall'esigenza di Lidl Italia di far fronte alla continua espansione sul territorio e consentirà di accorciare le distanze e ridurre significativamente i km percorsi per l'approvvigionamento degli attuali 23 punti vendita sardi, con un conseguente risparmio in termini ambientali. La struttura, che sarà operativa dal 1° ottobre, permetterà di migliorare il servizio al cliente finale e allo stesso tempo di compiere un passo in avanti verso una logistica sempre più sostenibile ed efficiente con un risparmio di più di 5.000 tonnellate di CO2. Il centro logistico si estende su una superficie complessiva coperta di oltre 37.000 mq, ha una capacità di stoccaggio di 25.000 posti pallet, oltre a disporre di 101 baie di carico e 45 posti TIR.

Il progetto, inoltre, risponde ai criteri di uno sviluppo edilizio sostenibile. La nuova Direzione Regionale, infatti, è dotata di un impianto fotovoltaico da 2.688 kW in grado di coprire circa il 50% del fabbisogno energetico del centro, ovvero l'equivalente dell'energia utilizzata da 1.350 abitazioni. L'edificio è alimentato con energia proveniente al 100% da fonti rinnovabili e dispone di un sistema per il recupero delle acque piovane. Infine, il rivestimento esterno è frutto di uno studio che permette di mitigare anche l'impatto visivo della struttura all'interno del contesto circostante.