Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Lindert Moerdijk, di MSP Onions:

"Ripresa sul mercato delle cipolle, con una domanda solida e prezzi in aumento"

Nei Paesi Bassi il mercato delle cipolle è ripartito alla grande. Secondo Lindert Moerdijk, di MSP Onions, "ha goduto di un'ampia ed elevata domanda nelle ultime due settimane. Sorprendentemente i selezionatori che hanno delle scorte sono pochi, non solo a causa del clima, ma soprattutto a causa della mancanza di fiducia dell'ultimo mese".

"La fiducia era davvero molto bassa, ma nei giorni scorsi è tornata alla normalità e ciò si traduce in un aumento dei prezzi dei sacchi. È molto bello vedere le selezionatrici lavorare nuovamente a pieno regime come ai vecchi tempi", ha dichiarato Moerdijk.

"A causa dei prezzi particolarmente elevati degli ultimi due anni si era in attesa di vedere se tutte le destinazioni avrebbero scelto di nuovo i Paesi Bassi, ma fortunatamente le cipolle olandesi godono ancora di una posizione privilegiata. A causa della situazione in Medio Oriente siamo riusciti a generare vendite anche lì in quantità inaspettate. Per continuare con i grandi volumi non dovremo superare di molto un prezzo a sacco di 0,25 euro, che ci aspettiamo di raggiungere nel breve termine. La difficoltà sarà nello stabilizzare tale cifra", ha detto Lindert.

"Con tutte queste piogge ci aspettavamo rese per ettaro più elevate, ma non si stanno concretizzando e ci ritroviamo con valori nella media. Tutti cercano i formati 60-80 e 75-105, che al momento sono disponibili solo in minima parte. Siamo molto curiosi di conoscere la qualità di quest'anno. Finora sta andando bene, ma ci sono già alcuni lotti che non hanno un'adeguata qualità interna", spiega il selezionatore che utilizza l'AI nel suo impianto di cipolle, dove la tecnologia di classificazione garantisce una qualità programmata.

"Quando il Senegal aprirà ufficialmente e la Costa d'Avorio si stabilizzerà di nuovo, mi aspetto che la domanda superi la capacità di imballaggio. Il vantaggio è che la disponibilità di trasporto non è un problema al momento, perché la domanda è particolarmente ampia. Per la seconda metà della stagione ci saranno di nuovo grandi opportunità di acquisto per l'Europa. È sorprendente che molti Paesi europei stiano acquistando già ora, il che è insolito", conclude Lindert.



Per maggiori informazioni:
Lindert Moerdijk
MSP Onions
Hertenweg 32a
4455 TL Nieuwdorp - Paesi Bassi
[email protected]
www.msp-onions.com

Data di pubblicazione: