Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Rafi Karniel, amministratore delegato e presidente della Grapa Varieties:

"Per soddisfare le elevate richieste dei mercati asiatici, c’è bisogno di varietà di uva da tavola"

In Cina e India, la piantagione e la coltivazione delle più recenti varietà di uva da tavola proprietarie hanno rappresentato per anni una sfida significativa per i principali breeder globali, poiché non erano certi di poter proteggere i loro diritti di proprietà intellettuale (IP). Tuttavia, negli ultimi anni Grapa Varieties, che commercializza le varietà ARRA in tutto il mondo, ha stretto una partnership con un importante operatore del settore in ciascuno di questi Paesi. Insieme, introducono le varietà, garantendo al contempo la protezione dei diritti di proprietà intellettuale, anche in Paesi dove la consapevolezza e l'applicazione de i suddetti diritti sono meno consolidate o più problematiche.


Rafi Karniel (a sinistra) con il team della Wismettac dal Giappone.

Rafi Karniel, amministratore delegato e presidente della Grapa Varieties, spiega che il partner opera come licenziatario principale e detentore dei diritti di marketing esclusivi, offrendo in cambio la protezione dei diritti di proprietà intellettuale (IP) del programma ARRA. "Il nostro partner in Cina è Joy Wing Mau, un'azienda leader nel settore della frutta, che consegna 3.000 tonnellate al giorno di frutta di prima qualità a oltre 20 milioni di famiglie. In India lavoriamo con Sahyadri Farms, la più grande cooperativa, composta da circa 20.000 coltivatori-azionisti, oltre che il più grande esportatore indiano di uva da tavola fresca e frutta trasformata. Questo metodo di lavorare con l'azienda più adatta in ciascun Paese, viene applicato anche in Corea del Sud con H&B Asia, e in Giappone con Wismettac Foods. La rete sta crescendo con grandi partner con cui ci piace collaborare".

Rafi sottolinea tuttavia che "non si tratta solo di protezione della proprietà intellettuale, ma anche di garantire la qualità delle uve. Quando lavoriamo con un'unica azienda esclusiva, è più facile mantenere la qualità in ogni territorio. Iniziamo di solito con una base di produttori selezionati e relativamente ridotti, per poi espanderci gradualmente a un numero maggiore. Questo approccio ci offre un buon equilibrio, poiché ci permette di consolidare la posizione delle varietà in modo controllato e strategico. Inoltre, per quanto riguarda i mercati d'esportazione, in questo modo le uve da tavola provengono da un'unica fonte e sono più facili da controllare, sia a livello di proprietà intellettuale che di qualità".


Grapa Varieties con il loro partner Joy Wing Mau in Cina.

Karniel afferma che c'è un potenziale immenso in tutta l'Asia. "Il 70% della produzione mondiale è qui in Asia, dove si registra anche il consumo maggiore. I coltivatori in Asia si stanno rapidamente aggiornando sugli sviluppi più recenti del settore. Insieme ad Australia e Nuova Zelanda, ora anche Cina, India, Giappone e Corea del Sud hanno accesso alle varietà ARRA che attraggono questi mercati e sono piantate in diverse aree di coltivazione di questi Paesi. Il feedback e le performance delle varietà sono in costante miglioramento e sono molto promettenti, poiché si adattano alle preferenze specifiche di ogni mercato. Siamo stati i primi coltivatori di uva da tavola a entrare in Cina e India, diventando così pionieri in questi Paesi, che sono i primi e i secondi produttori al mondo. Il loro potenziale è enorme. Considerate che attualmente, quasi l'80% dei vigneti in India è coltivato con la varietà Thompson. Questo significa che hanno bisogno di nuove varietà che possano adattarsi meglio alle loro esigenze".

Accesso al mercato giapponese per le uve da tavola australiane
Stephen Nel, responsabile Grapa Varieties in Australia, afferma che l'apertura del mercato giapponese alle uve da tavola coltivate in Australia, rappresenta un'importante opportunità.

Il messaggio di Karniel ai coltivatori australiani è chiaro: "C'è la reale necessità di varietà di uva da tavola, come quelle del programma ARRA, capaci di prosperare in condizioni climatiche difficili e richiedere meno manodopera, soddisfacendo al contempo le elevate richieste dei mercati asiatici".

I coltivatori australiani di ARRA possono ora fornire uva da tavola durante i periodi di carenza che si verificano nel passaggio tra le stagioni dell'emisfero Nord e Sud, quando i prezzi tendono a essere migliori. Ecco perché molti coltivatori in tutto il mondo sono ancora alla ricerca di varietà molto precoci che possano essere raccolte in quel periodo. Il programma ARRA fornisce ai coltivatori una selezione di varietà molto precoci, insieme alla migliore gamma di uva da tavola che sarà presentata a Fruit Attraction (Madrid, 8-10 ottobre 2024).

Per maggiori informazioni:
Grapa Varieties
[email protected]
www.grapaes.com

Data di pubblicazione: