Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
C- Led e Battistini Vivai

Quando le luci possono fare la differenza

Una delle strutture più grandi e innovative d'Europa, VitroLeaf by Battistini, punta molto sulla ricerca anche nel campo dell'illuminazione per le migliori performance di crescita delle piante moltiplicate in vitro. Battistini Vivai, nei mesi scorsi, ha inaugurato a Cesena VitroLeaf, il nuovo laboratorio di micropropagazione che rappresenta la più grande struttura commerciale d'Europa di questo genere, con elevato grado di automazione. Partner sul fronte dell'illuminazione è C-Led.

Visita all'interno di VitroLeaf by Battistini

"La scelta e la gestione delle luci è fondamentale – esordisce Massimiliano Meneghini, responsabile di laboratorio – e in C-Led abbiamo trovato un partner affidabile e che ha seguito le nostre esigenze scaturite da anni di ricerca".

L'elemento più innovativo è sicuramente la VitroLeaf Tower: si tratta di una sala di coltura in vitro, non accessibile dal personale e totalmente robotizzata, alta 8 metri e lunga 67, che può contenere fino a 3,5 milioni di piantine in coltivazione simultaneamente. È dotata di 22 piani in altezza, illuminati mediante luci a led per garantire lo sviluppo delle piante che seguono un fotoperiodo di 16 ore di luce e 8 di buio, simulando l'alternarsi del giorno e della notte. Oltre alla luce, sono monitorate temperatura, umidità, flusso d'aria e l'ambiente è costantemente controllato dal punto di vista della sanità e virus esente.

Da sinistra Massimiliano Meneghini, Laura Laghi (Battistini Vivai) e Raffaello Montanari (C-Led)

"Contribuire a un progetto come VitroLeaf – dice Raffaello Montanari, sales area manager di C-Led – è una sfida stimolante perché tutto viene realizzato a seconda delle esigenze del cliente. Per dare un numero che renda l'idea, abbiamo fornito circa 5 km di luci ma che si differenziano a seconda dell'area di sviluppo delle piante in cui si trovano".

All'interno della VitroLeaf Tower, sono installate le lampade C-Led con spettro e intensità specifiche per la fase di moltiplicazione e allungamento delle piante micropropagate in vitro. In questa fase l'obiettivo è quello di ottenere un tasso di moltiplicazione delle giovani piantine molto elevato, per aumentare il numero dei cloni mantenendo una costante qualità elevata del prodotto e la sicurezza sanitaria del materiale propagato. Una pianta robusta e compatta è condizione fondamentale per la successiva fase di radicazione. In questo settore di applicazione il livello di intensità necessario espresso in PPFD (Photosynthetic photon flux density), ovvero densità di flusso fotonico fotosintetico espresso in µmol m-2 s-1 è relativamente basso rispetto ad altri settori in cui operiamo. Tutti i parametri dell'illuminazione sono regolati da un pannello di controllo dal quale è possibile impostare anche temperatura e ventilazione.

"Abbiamo due piccole sale – aggiunge Meneghini – che servono per la ricerca e sviluppo. Qui regoliamo la luce (e gli altri parametri) a seconda delle specie e l'illuminazione può essere diversificata anche per ogni ripiano, così da verificare le diverse risposte delle piante". Grazie alla nuova struttura, Battistini ha triplicato l'efficienza di alcune fasi della propria produzione.

Il direttore generale Giuliano Dradi ha dichiarato, il giorno dell'inaugurazione: "Abbiamo investito molto in tecnologia progettando, insieme ai nostri fornitori, tecnologie specifiche sulla base delle nostre esigenze. Le macchine comunque non sostituiscono in alcun modo l'operato del nostro staff ma, anzi, li aiutano in operazioni meccaniche e in altezza, incentivando la sicurezza nel lavoro. Una volta raggiunta una stabilità produttiva, contiamo di incrementare il numero dei lavoratori di almeno una decina di unità".

L'obiettivo è di raggiungere, nei prossimi 5 anni, 24 milioni di piante prodotte. Lo stabilimento si compone di un'area uffici, una sala conferenze, servizi per il personale, oltre alle aree produttive per la preparazione e la crescita delle piante.

La struttura è dotata in copertura di 262 pannelli fotovoltaici che producono gran parte dell'energia necessaria alle operazioni produttive; infine sono stati installati impianti ad alta efficienza energetica e controllati da domotica per ottenere il massimo delle prestazioni, monitorando costantemente i consumi.

"La collaborazione con aziende come la Battistini Vivai – precisa Montanari – permette a C-Led di alzare sempre di più l'asticella della competitività studiando nuove frontiere dell'uso della luce al servizio della crescita delle piante".

Battistini e C-Led sono sponsor del convegno nazionale sulla Micropropagazione – VitroSOI2024, che si svolgerà a Viterbo dal 14 al 17 ottobre 2024. "Invitiamo tutti i tecnici e gli operatori del settore a partecipare all'evento - dicono all'unisono i rappresentanti di C-Led e di Battistini - in quanto sarà un importante momento di approfondimento".

Per maggiori informazioni
C-LED
Via Gambellara, 34
40026 – Imola (BO) – Italy
+39 0542 654980
[email protected]
www.c-led.it

Vitrosoi 2024

Per maggiori informazioni
Battistini Vivai
Via Ravennate, 1500
47522 Cesena (FC) - Italy
+39 0547 380545
[email protected]
www.battistinivivai.com