"Dopo alcune settimane di fine estate in cui le vendite di mango sono state difficili, ora sembra che si stia passando all'altro estremo", osserva Henk van der Meij, di Hars&Hagebauer. Meno di due settimane fa i mango brasiliani - soprattutto quelli di grandi dimensioni - non si riuscivano a vendere, mentre ora il commercio è ripreso a pieno regime.
"La stagione della Repubblica Dominicana è terminata. Israele è agli sgoccioli e i volumi dal Brasile sono ancora limitati, anche se sono in linea con gli anni precedenti - continua l'importatore - L'attuale situazione di mercato porterà senza dubbio a un altro breve boom dell'offerta con un conseguente calo dei prezzi".
"Il Brasile cercherà di fare la sua mossa comunque prima che il presunto volume del Perù venga immesso sul mercato, dato che sembra che tale Paese arriverà sul mercato in anticipo e con una cospicua produzione. Allo stesso tempo si parla anche di scarsa qualità a causa delle condizioni economiche di molti coltivatori dopo la catastrofica stagione scorsa. In breve, il mercato del mango è ancora una volta imprevedibile, irregolare e rischioso come al solito. Chissà, staremo a vedere!".
Per maggiori informazioni:
Henk van der Meij
Hars & Hagebauer
Selderijweg 90F
2988 DG Ridderkerk - Paesi Bassi
+31 180 745100
[email protected]
www.harshagebauer.nl