Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Tabasco, Messico

Calo del 35 per cento nel volume di ananas a causa della siccità

Dopo lo stato di Veracruz, Tabasco è la seconda regione messicana per la coltivazione dell'ananas. Le temperature ideali e il numero ottimale di ore di luce solare rendono la regione particolarmente adatta alla coltivazione di questo frutto. L'offerta, quindi, è disponibile tra le 48 e le 50 settimane all'anno. "Tuttavia, l'assenza di piogge nei primi mesi del 2024 e le temperature estremamente elevate di quest'estate stanno avendo un impatto sul volume di produzione", afferma Gustavo Valer di Tabafresh, coltivatore di ananas nel comune di Huimanguillo, nello stato di Tabasco.

Frutti di dimensioni più piccole
La siccità, dovuta alle scarse precipitazioni, ha fatto sì che i volumi previsti per quest'anno siano inferiori del 35% rispetto alla stagione 2023. Inoltre, anche la riduzione delle superfici coltivate sta giocando un ruolo nel calo dei volumi di produzione. La siccità ha fatto sì che i frutti fossero di calibro più piccolo, riducendo le rese totali. La disponibilità di frutti di grandi dimensioni (5 e 6) è diminuita del 45% e la produzione di frutti di medie e piccole dimensioni (7, 8 e 9) è diminuita del 18% in questa stagione.

La mancanza di ananas di grandi dimensioni ha causato un aumento delle quotazioni. In media, il prezzo dei frutti di grandi dimensioni è aumentato del 28% rispetto alla scorsa stagione, mentre l'incremento per i frutti di medio e piccolo calibro si è attestato al 20% rispetto allo scorso anno.

Stati Uniti e Canada come principali mercati di esportazione
La domanda di ananas è in linea con l'offerta, che è più forte durante la prima metà dell'anno. "Di solito, la prima metà dell'anno genera circa il 60-65% delle vendite totali e il restante 30-35% si sviluppa nella seconda metà dell'anno", spiega Valer. Tabafresh vende i suoi ananas sul mercato interno messicano, ma esporta anche negli Stati Uniti e in Canada. "In questo anno le esportazioni rappresentano il 50% delle vendite totali. Il restante 50% del volume di produzione rimane sul mercato interno, soprattutto nel segmento della vendita al dettaglio".

La varietà di ananas coltivata a Tabasco è una delle varietà preferite a livello globale, ovvero la MD2. "È un ibrido con un buon sapore, una maggiore dolcezza e migliori caratteristiche organolettiche rispetto ad altre varietà - commenta Valer - Ha anche una conservazione più lunga e ha la capacità di dare frutti in un periodo compreso tra i 12 e i 14 mesi".

Per maggiori informazioni:
Gustavo Valer
Tabafresh
+1 956 685 1762
[email protected]
www.tabafresh.com

Data di pubblicazione: