Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Bertrand Sabadie, ElbeFruit GmbH

"Siamo il secondo più grande importatore di taccole dal Perù in Europa continentale"

Lo specialista di taccole ElbeFruit ha recentemente avviato una serie di cambiamenti. Bertrand Sabadie, il nuovo amministratore delegato dell'azienda, parla degli sviluppi e dei piani della giovane azienda che si è ormai affermata come "operatore chiave sul mercato delle taccole in Europa e nel Regno Unito".


Taccole

Cambiamenti strutturali per rafforzare la sua posizione sul mercato delle taccole
La ElbeFruit GmbH ha intrapreso una serie di cambiamenti, tra cui nomine, assunzioni e un nuovo ufficio. Ora alla guida dell'azienda ci sono due co-direttori. Bertrand Sabadie, ex direttore alle vendite, è ora amministratore delegato responsabile acquisti, vendita e logistica. La direzione strategica è ora nelle mani di Edgard Gunter, fondatore e (ex) amministratore delegato. Allo stesso tempo, la ElbeFruit sta avviando una campagna di reclutamento per rafforzare i suoi team amministrativi e di vendita. "Stiamo cercando un key account manager per sviluppare le vendite sul mercato europeo", spiega Bertrand Sabadie. Oltre a questi cambiamenti, stiamo aprendo un nuovo ufficio. "Dopo Amburgo, ElbeFruit sarà presente anche ad Aquisgrana, per facilitare le sue attività nei Paesi Bassi e in Belgio (che rappresentano il 95% dei flussi logistici dell'azienda)".

Il Perù è l'origine emergente
Sebbene lo Zimbabwe sia da tempo un'origine di riferimento per la ElbeFruit, il calo dei volumi registrato a partire dal 2021 ha costretto l'azienda a sviluppare altre origini, come Egitto e Guatemala. Negli ultimi due anni, l'azienda ha deciso di puntare al Perù. "È un'origine con una decisa curva di crescita. Abbiamo avviato infatti un programma ambizioso per l'arrivo di container da questa origine, e stiamo già vedendo i risultati", spiega Bertrand Sabadie. La ElbeFruit è ora "il secondo più grande importatore di taccole nell'Europa continentale da questa origine".

Il Perù presenta una serie di vantaggi. Spiega Sabadie: "La stagione dura più a lungo, da metà giugno a metà novembre, quindi c'è una copertura decisamente maggiore per le spedizioni via nave. In confronto, il periodo di fornitura via nave dallo Zimbabwe è relativamente breve". La campagna peruviana, che normalmente dovrebbe concludersi verso metà novembre, potrebbe terminare un mese dopo, poiché la ElbeFruit attualmente sta sviluppando una nuova zona di produzione con il suo partner in Perù. Un altro vantaggio è la visibilità. "Quando i prezzi sono elevati, gli esportatori dello Zimbabwe tendono a spedire maggiormente per via aerea, mentre quando i prezzi scendono, passano alle spedizioni marittime. Questo significa che non possiamo mai sapere con certezza quando arriveranno i primi container, con ritardi che a volte possono arrivare fino a un mese". Molti rivenditori ora preferiscono approvvigionarsi via nave. "La maggior parte dei distributori, in particolare in Belgio, Germania e Paesi Bassi, non vuole più essere rifornita per via aerea".


Taccole

E il mercato francese?
Fino a qualche anno fa, la ElbeFruit era molto presente sul mercato francese le taccole dallo Zimbabwe. Ma, a causa delle difficoltà nella fornitura, i volumi destinati alla Francia sono stati drasticamente ridotti. "Inoltre, il mercato francese lavora principalmente con i vassoi (unità da 250 g), un formato poco familiare per il Perù e che limita la nostra capacità di raggiungere il mercato francese, più abituato ad acquistare taccole keniote ed egiziane. Di recente abbiamo provato a spedire dei pallet dal Perù, ma i risultati non sono stati molto incoraggianti". Tuttavia, Bertrand è ottimista. "Le prove sono state effettuate in un momento in cui il mercato era molto tranquillo, quando l'offerta era forte e la domanda era in calo. Questa situazione è destinata a cambiare, quindi è possibile che, nelle prossime settimane, ci sia un rinnovato interesse per questa origine".


Il team della ElbeFruit a Fruit Attraction 2023

ElbeFruit sarà presente a Madrid
ElbeFruit parteciperà a Fruit Attraction 2024, un'opportunità per presentare a clienti e visitatori le sue recenti novità. A Madrid, l'azienda esporrà in uno stand molto più grande rispetto a quello dello scorso anno. Soprattutto, esporrà insieme al partner Atlantic Fruit, con sede ad Amburgo, nato appositamente per prodotti esotici (cocco, frutto della passione, lime e avocado).

Per maggiori informazioni:
Bertrand Sabadie
ElbeFruit
+32 455 10 29 27
[email protected]
elbefruit.eu

Data di pubblicazione: