Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Op Agricor

La campagna melagrane parte con dieci giorni di anticipo

Con una decina di giorni di anticipo rispetto al calendario abituale, in Calabria è partita la raccolta delle melagrane. I soci dell'Organizzazione di produttori Agricor di Corigliano Rossano (Cosenza), hanno effettuato i primi stacchi e lunedì scorso dallo stabilimento calabrese sono partite le prime forniture stagionali per la distribuzione moderna. I frutti, commercializzati a marchio Gallo o a marchio del distributore, sono coltivati su un centinaio di ettari.

"Abbiamo iniziato con le varietà più precoci, Ako e Shani, frutti dal calibro medio, che hanno già sviluppato una buona dolcezza e un corretto bilanciamento con l'acidità – spiega Natalino Gallo, presidente dell'Op – Ci troviamo davanti a una produzione nella norma, non abbondante, ma adeguata a rispondere alle richieste del mercato. Il caldo ha inciso sullo sviluppo del frutteto, ma per il momento colore, sia interno sia esterno, e caratteristiche organolettiche rispettano i nostri elevati standard. Vogliamo essere ottimisti: la qualità è promettente, quindi confidiamo in una campagna che, dopo un paio d'anni complicati e con volumi scarsi, possa portare soddisfazione ai nostri soci".

La stagione calda ha accelerato la maturazione delle melagrane, assicurando però dolcezza e colore. "Ora ci auguriamo che il meteo possa aiutare le vendite – afferma Gallo – Le piante hanno bisogno di un clima asciutto e se le temperature si abbasseranno, come sembrano indicare le previsioni, anche i consumi potranno beneficiarne. Terminata la raccolta del prodotto precoce, verso il 10-15 ottobre procederemo con Wonderful, la regina delle melagrane, e la campagna entrerà nel vivo".

L'Op Agricor ha segmentato l'offerta di melagrane proponendo il prodotto convenzionale, biologico e a Residuo Zero. I frutti sono commercializzati nel vassoio flowpaccato a 2 e 4 frutti, per il Residuo Zero viene proposta la confezione a 4 frutti, e poi ci sono le classiche padelle in cartone ondulato 30x40 e 30x50. "Il mercato ci sembra ricettivo: oltre all'Italia abbiamo avviato programmi anche per l'export in Europa – conclude Natalino Gallo – In particolare sono state sviluppate nuove partnership con i distributori di Germania e Belgio".

Per maggiori informazioni: www.gallofrutta.net/it

Data di pubblicazione: