Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
I dati di GfK Consumer Panel Services

Gli ananas vengono acquistati dal 29,5 per cento delle famiglie italiane

Secondo quanto rilevato dall'osservatorio permanente di Consumer Panel Services GfK | YouGov con un campione di 15.000 panelisti già dal 2022, il numero di famiglie acquirenti ananas fresco negli ultimi tre anni diminuisce costantemente. La passione per quello che è stato forse il primo frutto esotico sulle tavole degli italiani cala negli anni fino ad arrivare a toccare quota 29,5% famiglie acquirenti nell'ultimo anno terminante a luglio 2024, perdendo quindi quasi otto punti percentuali.

Al contrario di quanto si verifica per altri prodotti dove le famiglie, a fronte di un aumento generalizzato dei prezzi, per mantenere lo scontrino costante in ogni atto di acquisto, diminuisce la quantità e si trova poi ad a dover aumentare la frequenza, per gli ananas gli indicatori rilevanti in calo, oltre alla penetrazione, sono sia la frequenza di acquisto che la quantità acquistata per atto, si direbbe quindi che le famiglie rinunciano parzialmente a un frutto che è stato baluardo della dieta salutare, per anni ritenuto infallibile per le sue proprietà antiinfiammatorie e soprattutto per combattere ritenzione idrica e cellulite. Queste tendenze in diminuzione sono parzialmente controbilanciate dalla spesa media per ogni atto che resta praticamente costante intorno a 2 euro per ognuna delle circa 3,5 volte l'anno in cui l'ananas fresco viene acquistato.

La maggior parte delle volte vengono acquistati ananas a peso variabile e non bio, le opzioni del porzionato e del bio – che mediamente alzano il prezzo al chilo – sono relativamente residuali confronto alla alternativa più classica.

I canali di acquisto prediligono la comodità del supermercato e quella sempre più frequente del discount, che riescono a mantenere la penetrazione praticamente costante negli ultimi due anni.

Gli acquirenti più interessanti si possono descrivere come famiglie di più componenti – forse la taglia e la delicatezza del frutto può risultare più complessa alle famiglie monocomponenti – di età più matura a partire dai 54 anni, con e senza bambini in casa.

A cura di:
Daniela Mastropasqua - Business Development Manager
Tommaso Bonandrini - Analyst

Consumer Panel Services GfK | Italy
+39 335 185 3430
[email protected]
www.gfk-cps.com

Data di pubblicazione: