Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Jenny Ghiddi della ditta "Domenico Laghi di Forlì"

"Fra un paio di settimane inizieremo a vendere i nostri kaki di Romagna"

"Fino a oggi, 16 settembre, l'andamento stagionale è stato favorevole alla coltivazione dei kaki. I calibri sono interessanti e stiamo dando il via alle prenotazioni, dato che inizieremo le vendite nei primi giorni di ottobre". Lo afferma Jenny Ghiddi, titolare della "Domenico Laghi" di Forlì. La raccolta in Romagna inizierà a fine settembre/primi di ottobre e tutto ormai è pronto per una previsione.

"Le quantità, per quanto ci riguarda, sono in crescita rispetto al 2023, quando il meteo danneggiò molta produzione. Finora invece le cose sono andate bene, anche se incrociamo le dita per le piogge attese fino a giovedì 19 settembre. Se supereremo anche questo ostacolo, si potrà guardare alla campagna kaki con ottimismo".

Quello che fa ben sperare sono i calibri medi. Le temperature degli ultimi giorni, in forte calo, giocano a favore della qualità dei frutti, che risentono in maniera negativa della siccità e delle temperature troppo elevate.

"Anche la qualità si preannuncia ottima - le fa eco Mirco Zoffoli, referente per il commercio con l'estero - e questo favorirà le vendite non solo nella Gdo italiana, ma anche in quella estera di mercati molto esigenti come quelli di Svizzera e Austria".

Anche Massimo Laghi, uno dei 50 conferitori della ditta di Forlì, è ottimista sulla produzione. "Occorre coltivare con professionalità e regolare bene irrigazione, nutrizione e difesa. Al momento, i kaki si presentano bene e speriamo che superino le prossime ore critiche a causa delle previsioni meteo".

Jenny Ghiddi e l'agricoltore Massimo Laghi

L'obiettivo dell'azienda è di superare le 1500 tonnellate di prodotto commercializzato. In catalogo va annoverato non solo il Kako Tipo romagnolo, ma anche il Rosso Brillante.

L'azienda di Forlì esegue la lavorazione dei frutti in magazzino, a mano, per preservare la qualità dei frutti. "Il packaging classico è il vassoio aperto, ma siamo attrezzati per tutte le esigenze dei clienti. Ad esempio, le vaschette con 4 frutti sono fra le tipologie più richieste, al giorno d'oggi", conclude Jenny Ghiddi.

Per maggiori informazioni
Domenico Laghi Sas
Jenny Ghiddi
Via Cà Mattioli, 2
47122 Forlì FC
+39 0543 722349
[email protected]