La tecnologia non deve essere per forza costosa e complicata: a volte strumenti facili da usare possono aiutare nel quotidiano lavoro. È il caso del misuratore di durezza della polpa proposto dalla ditta TR Turoni di Forlì, in grado di determinare la maturazione su mirtilli, ciliegie, fragole e pomodori.
Ciliegie, fragole e mirtilli sono particolarmente delicati, per questo serve una tecnologia precisa ma non distruttiva.
"Misurarne in modo oggettivo la durezza della polpa è basilare per capire il momento giusto di raccolta - esordisce Enrico Turoni - dato che devono giungere sul mercato finale al giusto grado di maturazione. La durezza della polpa è un indice di qualità importante: la maggior parte dei consumatori apprezza la croccantezza, al momento del consumo".
Enrico Turoni
La ditta TR Turoni propone una serie di durometri digitali che permettono in maniera semplice e veloce la misurazione della durezza della polpa di ciliegie e mirtilli. Lo strumento simula la pressione di un dito sulla polpa del frutto, senza romperlo o penetrarlo, e fornisce il relativo valore.
"Grazie allo strumento - precisa Turoni - si riesce a valutare in modo veloce, preciso e non invasivo il grado di durezza della polpa di alcuni tipi di frutta: un indice di maturazione molto importante da monitorare, dato che ha dirette ripercussioni sulla shelf-life del prodotto. Dunque è un aspetto prioritario da controllare, dal raccolto fino al punto vendita".
La caratteristica principale di questo tipo di strumenti è la non distruzione del frutto oggetto della misura, a differenza del penetrometro, che è una misurazione distruttiva.
Per maggiori informazioni
T.R. Turoni srl
Via Copernico 26
47122 Forlì - Italy
+39 0543 724848
[email protected]
www.trturoni.com