Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Raffaele Brio Albano racconta la propria azienda

"Per il kiwi ci troviamo di fronte a una campagna quasi regolare"

"Le aspettative di questa campagna kiwi non erano delle più felici. Oggi, invece, possiamo dire che la situazione non è poi così male sia per i gialli sia per i rossi, mentre per il verde (Hayward) è completamente diversa. Rispetto a un'annata tipo, infatti, siamo a circa il 30% in meno. Ciononostante, possiamo dire che la campagna è quasi regolare". Queste le dichiarazioni di Raffaele Brio Albano, dell'omonima azienda dislocata tra Teano e Cellole (Caserta).

Raffaele Brio Albano è un giovane imprenditore, manager di un'azienda frutticola suddivisa in due corpi aziendali, con una superficie totale di 15 ettari coltivati a kiwi giallo, rosso e verde (sia Dulcis sia Hyward), drupacee e castagne. La coltivazione dell'actinidia è un progetto aziendale molto recente, partito nel 2021 con l'intento di trovare un'alternativa alle drupacee, che rappresentano tuttora il core business aziendale.

"Ci troviamo comunque di fronte a una situazione produttiva di volumi poco regolari tra un appezzamento e un altro, ma anche tra un comune e un altro e un areale e un altro, complice l'andamento climatico. Infatti, nonostante le piante abbiano soddisfatto il loro fabbisogno in freddo invernale, le basse temperature non sono state omogenee e si sono avute solo in alcuni momenti della giornata. Questo ha influenzato sia la fioritura sia il germogliamento, per cui il risultato di tutto questo sono volumi scalari, ma non costanti tra i vari appezzamenti".

"Ora siamo in una fase di monitoraggio, e suppongo che tra una decina di giorni cominceremo la raccolta. Il prodotto sembra allo stadio giusto come calibro, sostanza secca e colore; attendiamo che il grado Brix aumenti per cominciare a raccogliere, ma sicuramente l'andamento climatico di questi giorni lo favorirà".

È stato chiesto al giovane imprenditore perché abbiamo voluto investire sull'actinidia. Raffaele risponde: "Ho creduto nel kiwi come valida alternativa rispetto ai prodotti coltivati in zona. Inoltre, far parte di un club mi stimola a produrre bene e, soprattutto, a investire sul kiwi. Oltre al mero discorso economico, l'altro aspetto vantaggioso è il costante supporto e monitoraggio di un esperto staff tecnico che mi segue in tutte le fasi di produzione".

In questa fase Raffaele Brio Albano e la sua azienda attendono l'inizio della raccolta del kiwi, nel frattempo è in raccolta con le castagne per ora si tratta delle Bouche de Betizac, poi più in avanti ci sarà la raccolta dei marroni.

Quanto ai mercati di riferimento: kiwi vengono conferiti ad Apofruit, mentre le e drupacee ad Apofruit e a Zani, le castagne invece sono destinate ai mercati locali. Tutti i prodotti aziendali sono certificati Global Gap e le castagne sono bio.

"L'automazione è il presente e il futuro- dice Raffaele-, tant'è vero che ho investito in sistemi di supporto decisionali (DSS) in campo irriguo, per poter risparmiare acqua e per poter irrigare solo quando necessario. A breve utilizzeremo anche l'intelligenza artificiale per auto-parametrare il sistema di gestione dell'irrigazione e della fertilizzazione".

Quanto ai progetti futuri Raffaele dice in conclusione: "A breve impianterò altri 2 ettari di kiwi gialli. Per quanto riguarda gli impegni a medio termine, mi piacerebbe dar vita anche a una fattoria didattica per poter avvicinare giovani e bambini alla natura, e nel lungo termine vorrei realizzare una gamma di trasformati".

Per maggiori informazioni:
Raffaele Brio Albano
Via Madonna del pantano 39 ,
80014 - Giugliano in Campania (Na) -Italy
+39 3405231452
[email protected]