Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Arriva il "Tarocco Vigo", ricchissimo di antocianine

In commercio le piante di un nuovo tarocco altamente pigmentato

"Dopo diversi anni di attesa e prove in campo, a seguito del ritrovamento della mutazione gemmaria, e degli anni necessari per il risanamento del clone, finalmente entra nella fase commerciale il nuovo tarocco Vigo". A dirlo è lo stesso costitutore della varietà, l'agronomo siciliano Corrado Vigo, il quale precisa: "Ovviamente parliamo della commercializzazione delle piante, che si possono prenotare fin da subito nei vivai autorizzati, con consegna dall'autunno 2025".

Piante in vivaio

"Il clone è stato brevettato al CPVO (Community Plant Varity Office) - aggiunge Vigo - e quindi ha una protezione a livello comunitario. Le caratteristiche peculiari di questo tarocco sono la grande precocità nella pigmentazione, che avviene già a fine novembre. Altrettanto importante l'esaltazione della colorazione già da metà/fine dicembre, quando vira a un rosso molto intenso per poi diventare, a gennaio, di colore violaceo, senza alcun decadimento dal punto di vista organolettico. È proprio quando il tarocco assume questa colorazione che si mischia un po' il sapore dell'arancia a quello della mora e del lampone. Altra particolarità è che il frutto resta sulle piante fino a tutto il mese di marzo, ovviamente se le condizioni meteorologiche lo consentono".

Corrado Vigo, costitutore dell'omonimo clone di tarocco, molto pigmentato

"Attualmente sono solo due i vivai autorizzati alla moltiplicazione e vendita delle piante, e si trovano entrambi in provincia di Catania – tiene a precisare l'agronomo - In particolare, si tratta del Vivaio Messina e del Vivaio Crisafulli che, nell'occasione, ringrazio per il lavoro che hanno svolto di pre-moltiplicazione e moltiplicazione del materiale vegetale e della creazione delle sezioni incrementali. Adesso è possibile rivolgersi a questi due vivai per prenotare le piante da innestarsi in primavera prossima sui portainnesti che ogni agrumicoltore desidera avere".

Tarocchi a confronto. Da sx.: tarocco nucellare, tarocco comune, e tarocco Vigo (foto di metà gennaio).

"Trattandosi di un clone brevettato, ovviamente segue tutte le procedure del brevetto e, per scongiurare contraffazioni, è già stato previsto un successivo piano di controlli sul territorio", conclude Vigo.

Per maggiori informazioni:
Dott. Corrado Vigo
+39 3487952243
[email protected]