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Fruchthof Berlin festeggia il suo 75° anniversario con un record mondiale e un mercato settimanale:

"L'ampliamento continuo della gamma è un pilastro importante della nostra strategia futura"

Il 15 settembre, Fruchthof Berlin ha festeggiato il suo 75° anniversario con un record mondiale e numerosi ospiti. Con circa 100 aziende operative sul mercato (tra cui circa 50 grossisti di frutta), un totale di 2.000 dipendenti e un fatturato annuo di circa 220mila tonnellate, Fruchthof è da decenni uno dei più importanti centri di movimentazione di frutta e verdura in Germania e nell'Europa centrale. Ma in un mercato altamente competitivo, è importante reinventarsi costantemente e adattarsi alle circostanze, come sottolinea Nils Doerwald, amministratore delegato della cooperativa di gestione Fruchthof.


Alle 16.28, il momento tanto atteso è arrivato: "Seyda Subasi-Gemici, giudice ufficiale del Guinness World Records, ha certificato che noi e i circa 400 volontari siamo 'ufficialmente straordinari' e che insieme abbiamo preparato la più grande macedonia di frutta del mondo. Il vecchio record mondiale della Francia è stato battuto di quasi 1,5 tonnellate", afferma Doerwald.

Dal 1949 al 1965, la cooperativa inizialmente operava dal sito di Mariendorf. Dalla primavera del 1965, Fruchthof Berlin ha la sua sede nell'area del mercato all'ingrosso in Beusselstraße. Fin dai primi anni, i gruppi di clienti più importanti includevano i mercati settimanali e i negozi specializzati, che sono rimasti fedeli a Fruchthof. Negli anni '90, si è verificato un grande cambiamento all'interno della clientela, quando i rivenditori di generi alimentari hanno iniziato sempre più a creare le proprie strutture di fornitura. "Da un lato, ciò ha rappresentato una grande sfida per molte aziende del mercato che in precedenza si erano specializzate nella vendita al dettaglio di generi alimentari e, dall'altro, ha aperto nuove opportunità per altre aziende", afferma Doerwald. Oggi i clienti di Fruchthof includono i settori Horeca e della ristorazione collettiva (ospedali, case di riposo, ristorazione scolastica, fra gli altri). Un'altra pietra miliare nella storia di Fruchthof è stata la ristrutturazione e la radicale modernizzazione del mercato centrale nel 2008, dalla quale Fruchthof continua a trarre benefici ancora oggi.

Nonostante l'utilizzo costante della piena capacità, si può sempre osservare una 'fluttuazione sana e minima'. "Purtroppo, l'ultimo membro fondatore rimasto della cooperativa è scomparso l'anno scorso. Tuttavia, siamo riusciti ad attrarre nella nostra sala un nuovo membro, specializzato nella gamma araba, tra cui frutta a guscio, frutta secca, bevande e prodotti non alimentari. A causa della forte crescita della comunità araba nella regione metropolitana di Berlino-Brandeburgo, stiamo assistendo a un rapido aumento della domanda per questi prodotti, che ora possiamo soddisfare adeguatamente. Questo è molto importante per noi, poiché la continua espansione della nostra gamma di prodotti rappresenta un pilastro importante della nostra strategia futura".


Per l'anniversario del mercato, circa 7.000 visitatori hanno potuto godere di un programma di intrattenimento che comprendeva musica dal vivo, un DJ e altri spettacoli in 48 stand. Erano presenti anche i due senatori, Franziska Giffey (Economia) e Stefan Evers (Finanza) che hanno aperto il festival, assicurando al Fruchthof il necessario supporto politico in futuro.

Fruchthof del futuro: agricoltura urbana nel sito esistente?
Oltre al tradizionale commercio di frutta e verdura, la direzione di Fruchthof è aperta anche a nuovi concept. Ad esempio, ci sono già aziende che gestiscono fabbriche (compresi prodotti di IV gamma) nel sito del mercato all'ingrosso da diversi anni. "Personalmente credo che la crescita nel settore del convenience continuerà e che nuovi settori, come la produzione alimentare urbana supportata dall'intelligenza artificiale, acquisiranno importanza in futuro e potrebbero plasmare i prossimi due decenni. In questo caso, spero che Fruchthof riesca a trovare dei partner che desiderino realizzare questi concept in loco, in modo che la produzione e la distribuzione possano avvenire in un'unica sede. Il prerequisito di base per la realizzazione di questi concept sarebbe da un lato una struttura di vendita corrispondente, ma dall'altro anche la disponibilità di lavoratori qualificati. Quest'ultimo requisito non sarebbe un problema qui a Berlino, dove ci sono diverse università e numerosi scienziati".

L'idea di costruire un nuovo e moderno mercato all'ingrosso a Berlino sul sito dell'ex aeroporto di Tegel, è stata per il momento accantonata dalla cooperativa Fruchthof e dalle altre società del mercato all'ingrosso. Spiega Doerwald: "Abbiamo concordato con il Senato di sviluppare ulteriormente questo sito. Non sarà il mercato all'ingrosso più moderno d'Europa, come pianificato inizialmente, ma almeno avremo un sito che continuerà a funzionare per i prossimi 30-40 anni". Ora è prevista una ristrutturazione dell'intero sito del mercato all'ingrosso (330mila mq) in Beusselstrasse, di cui il Fruchthof rappresenta poco meno di un terzo (90.000 mq). L'inizio dei lavori è previsto per il 2028 e dureranno complessivamente circa dieci anni. "Una disposizione intelligente degli edifici e delle vie di trasporto è fondamentale per sfruttare ulteriormente il potenziale disponibile", continua Doerwald.


Rivenditori berlinesi durante la visita di FreshPlaza al mercato all'ingrosso a febbraio 2023.

Digitalizzazione nella lotta contro la carenza di personale
La crescente carenza di personale pende come una spada di Damocle sulle aziende, sia per i tradizionali clienti all'ingrosso che per le stesse aziende all'ingrosso. "Ad esempio, molte aziende di ristorazione sono state costrette a ridurre i loro orari di apertura perché non avevano abbastanza personale. Allo stesso tempo, la carenza di personale si sta facendo sentire anche nelle stesse aziende all'ingrosso, soprattutto nella logistica e nell'order picking, il che a sua volta potrebbe essere dovuto anche agli orari di lavoro poco interessanti".

Secondo Doerwald, è fondamentale porre maggiore attenzione sulle soluzioni digitali, per fornire il miglior supporto possibile alla forza lavoro esistente e alle risorse comuni. "Il nostro compito è innanzitutto quello di dotare i padiglioni di connessione a Internet con fibra ottica veloce e offrire così alle nostre aziende di mercato l'opportunità di utilizzare soluzioni digitali per il pagamento. Se poi vorranno utilizzare tali sistemi nella pratica è, ovviamente, una loro decisione finale".

Foto articolo fornite da FRUCHTHOF BERLIN

Per maggiori informazioni:
Nils Doerwald
FRUCHTHOF BERLIN
Management cooperative eG
Beusselstraße 44 N-Q
10553 Berlino - Germania
+49 030 395 50 07
+49 030 395 36 58
[email protected]
www.fruchthof-berlin.de

Data di pubblicazione: