François Moran, direttore di Tropibana, descrive il mercato dell'ananas delle ultime tre settimane come complicato. "Ci sono stati molti ritardi con le navi e un'offerta limitata dovuta alla scarsa fioritura. Di conseguenza, i prezzi sono saliti tra i 12 e i 15 euro a cartone".
La minore offerta ha portato a un forte aumento dei prezzi, attirando purtroppo sul mercato prodotti di qualità incerta. "Di fronte a un mercato così dinamico, i coltivatori tendono, come di consueto, a tagliare l'ananas prima che sia completamente maturo. Tuttavia, l'ananas matura sulla pianta. Come diceva mio padre, il migliore è quello che si mangia in campo. I frutti tagliati verdi hanno difficoltà a maturare in seguito. Riceviamo merce molto verde - tra 0 e 1 - e con un grado Brix inferiore, anche se il sapore è accettabile".
Nonostante gli ananas relativamente verdi e i prezzi molto alti, la domanda è elevata. "L'ultimo trimestre sta per finire. Le vacanze sono terminate e tutti i supermercati in Francia stanno iniziando le azioni promozionali, vendendo le banane a 0,99 euro. Vogliono arrotondare i loro margini vendendo prodotti correlati come mango e ananas. Tutto ciò che può riempire gli scaffali è ben accetto. In Francia, le promozioni per il ritorno a scuola sono parte integrante della cultura. Ma se i rivenditori posticipassero le promozioni di una o due settimane, otterrebbero lo stesso volume e gli stessi profitti e il mercato non sarebbe così sotto pressione. Questa settimana è stata la prima dell'anno in cui non ho avuto ananas da vendere".
Per maggiori informazioni:
François Moran
Tropibana
+33 620 17 20 13
[email protected]