Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
François Moran, di Tropibana:

"E' la prima volta nell'anno che non ho ananas da vendere"

François Moran, direttore di Tropibana, descrive il mercato dell'ananas delle ultime tre settimane come complicato. "Ci sono stati molti ritardi con le navi e un'offerta limitata dovuta alla scarsa fioritura. Di conseguenza, i prezzi sono saliti tra i 12 e i 15 euro a cartone".

La minore offerta ha portato a un forte aumento dei prezzi, attirando purtroppo sul mercato prodotti di qualità incerta. "Di fronte a un mercato così dinamico, i coltivatori tendono, come di consueto, a tagliare l'ananas prima che sia completamente maturo. Tuttavia, l'ananas matura sulla pianta. Come diceva mio padre, il migliore è quello che si mangia in campo. I frutti tagliati verdi hanno difficoltà a maturare in seguito. Riceviamo merce molto verde - tra 0 e 1 - e con un grado Brix inferiore, anche se il sapore è accettabile".

Nonostante gli ananas relativamente verdi e i prezzi molto alti, la domanda è elevata. "L'ultimo trimestre sta per finire. Le vacanze sono terminate e tutti i supermercati in Francia stanno iniziando le azioni promozionali, vendendo le banane a 0,99 euro. Vogliono arrotondare i loro margini vendendo prodotti correlati come mango e ananas. Tutto ciò che può riempire gli scaffali è ben accetto. In Francia, le promozioni per il ritorno a scuola sono parte integrante della cultura. Ma se i rivenditori posticipassero le promozioni di una o due settimane, otterrebbero lo stesso volume e gli stessi profitti e il mercato non sarebbe così sotto pressione. Questa settimana è stata la prima dell'anno in cui non ho avuto ananas da vendere".

Per maggiori informazioni:
François Moran
Tropibana
+33 620 17 20 13
[email protected]

Data di pubblicazione: