Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
François Bellivier, di Capexo :

"Un mercato dell'avocado difficile ancora per due mesi"

"Grazie alla presenza di prezzi elevati per tutta la stagione, il mercato dell'avocado non mostra segni di indebolimento", commenta François Bellivier, responsabile dello sviluppo di Capexo. Questa situazione è in netto contrasto con l'anno scorso e probabilmente continuerà ancora per diversi mesi. "Non abbiamo avuto il calo dei prezzi che abbiamo visto l'anno scorso. Per fare un paragone, i prezzi della settimana 36 hanno raggiunto gli 11,5-12,5 euro a cartone per le origini peruviane e sudafricane, mentre nella stessa settimana della scorsa stagione non superavano i 6,5-7 euro. L'estate 2023 è stata quindi caratterizzata da un eccesso di offerta, mentre quest'anno abbiamo avuto un flusso inferiore di merce".

A riprova di ciò, la campagna peruviana ha registrato un calo dei volumi del 9% rispetto alla scorsa stagione e prospetta di concludersi molto prima. Quanto alle altre provenienze, Kenya e Sudafrica, emerge uno svantaggio dovuto a "problemi di trasporto legati alla guerra in Medio Oriente".

I prezzi elevati potrebbero portare a un calo della qualità
Sebbene sia consuetudine adottare un approccio cauto nei confronti dell'andamento del mercato ortofrutticolo, le prospettive per gli avocado sembrano relativamente chiare per i prossimi mesi. "Nelle prossime settimane dovremmo avere un mercato carente, con prezzi particolarmente elevati. La situazione sarà molto difficile da gestire a fronte di piani di promozione al dettaglio che purtroppo non sempre sono in sintonia con la realtà commerciale".

Questa situazione è destinata a protrarsi fino all'inizio di novembre, ma non senza conseguenze. "Il problema è che quotazioni elevate come queste rischiano di attirare origini che stanno iniziando la campagna e che hanno una qualità non ancora ottimale. Rischiamo quindi di ritrovarci con avocado costosi e di qualità mediocre, che a lungo andare potrebbero penalizzare il commercio".

Verso un mercato più equilibrato tra due mesi
A partire da novembre il mercato dovrebbe diventare più equilibrato con l'arrivo degli avocado dal Marocco - in aumento del 15% rispetto al 2023 - e da Israele, che prevede di avere una stagione all'altezza dello scorso anno da record, durante il quale furono esportate 93.000 tonnellate di avocado. "Dopo questo calo di volumi, che registreremo fino a novembre, dovremmo assistere a un ritorno a forniture normali per il resto dell'anno, fino al passaggio alle campagne con Brasile e Perù a febbraio/marzo, che dovrebbero arrivare prima del previsto a differenza di quest'anno".

Per maggiori informazioni
François Bellivier
Capexo
Tel.: +33 1 41 73 23 00
Cell.: +33 6 75 03 76 54
[email protected]
www.capexo.fr

Data di pubblicazione: