Non solo in Italia, ma anche in Spagna, Francia ed Europa dell'est vi sono frutteti e vigneti coltivati in zone collinari o di montagna. Diserbare in queste situazioni non è semplice, in particolar modo quando si vogliono evitare diserbanti chimici. A questo proposito, Calderoni propone "Rampetta", una macchina portautensili ideata in passato e continuamente aggiornata e migliorata tecnologicamente.
Rampetta ha questo nome perché permette di tagliare erba e lavorare il terreno anche in pendenza, adattandosi ad esempio a tagliare l'erba di frutteti e vigneti con scalini e forti pendenze. Calderoni sarà presente ad EIMA.
"Tagliaerba, spollonatore, girarami, erpice, dischi: sono tanti gli attrezzi che si possono facilmente montare su Rampetta - afferma il titolare Alessandro Calderoni - Grazie all'impianto idraulico della trattrice, si posizione Rampetta seguendo la pendenza del terreno per un lavoro ottimale. Ma un altro grande vantaggio è la possibilità di cambiare facilmente l'utensile lavorante".
Con il montaggio anteriore, l'operatore ha un'ottima visibilità, con la possibilità di vedere continuamente come manovrare l'attrezzo. Ad esempio è molto utilizzata Rampetta accoppiata al minitrincia, per evitare qualsiasi tipo di diserbo chimico adiacente alla fila anche in pendenza, nonché su rive e baulature.
"Con la richiesta pressante - conclude Calderoni - di ridurre l'uso della chimica, il diserbo meccanico si sta facendo sempre più strada. Le soluzioni sono tante, occorre però trovare quanto meglio si adatta ai propri frutteti. Rampetta è lo strumento polivalente che permette taglio dell'erba e lavorazione del terreno, grazie agli utensili intercambiabili".