Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
iGreen System Srl sarà presente alla fiera Heysun a Catania (25-27 settembre 2024)

Agrivoltaico e dissalatori, la frutticoltura guarda al futuro

Stanno per partire i lavori, in provincia di Palermo, per l'EPC iGreen System Srl, il primo Impianto Agrivoltaico Avanzato specifico per la coltura dei limoni. "Parliamo di un impianto totalmente progettato in funzione agronomica – spiega il referente Roberto Innocenti – e dotato di un DSS che automaticamente regola la posizione dei moduli in base alle reali esigenze delle piante. Un impianto estremamente avanzato che sarà oggetto di sperimentazione e che, oltre ogni ragionevole dubbio, servirà a dimostrare che la coesistenza tra un impianto fotovoltaico e una coltura arborea come quella dei limoni non solo è possibile, ma può effettivamente portare benefici in termini di qualità e produttività in termini agronomici".

Si parlerà di questo progetto alla fiera Heysun a Catania (25-27 settembre 2024), manifestazione dedicata alle rinnovabili, e in particolare al convegno che si terrà all'interno della fiera giovedì 26 settembre alle 11. iGreen System Srl sarà presente al polo fieristico di Misterbianco con uno stand (padiglione C1 –28).

"Di fianco al nostro stand – prosegue Innocenti - sarà presente anche Genius Watter, una importante realtà del padovano che si occupa della progettazione e della realizzazione di dissalatori ibridi. iGreen System Srl ha intrapreso un'importante e significativa collaborazione con Genius Watter, condividendo l'approccio e l'altissima professionalità dell'azienda veneta specializzata in impianti di dissalazione ultramoderni, totalmente automatizzati, monitorati da remoto e dotati delle migliori tecnologie attualmente presenti sul mercato".

Si tratta di dissalatori ibridi (che possono essere alimentati sia dalla rete elettrica che da impianti solari) in grado di dissalare acque salmastre (e/o reflue) fino a renderle anche potabili. Attingendo dai pozzi o dai fiumi adiacenti alle aziende, è possibile prelevare e desalinizzare l'acqua (con qualsiasi grado di salinità) a costi contenuti e con irrilevante impatto ambientale.

Il trattamento delle acque salmastre piuttosto che di quella marina offre una serie di imprescindibili vantaggi: macchine preassemblate in base alle singole esigenze e consegnate in tempi rapidi, iter autorizzativi semplificati, costi d'investimento e di manutenzione ridotti, possibilità di realizzare dissalatori "100% green" perché alimentati esclusivamente da impianti fotovoltaici e/o agrivoltaici.

I primi dissalatori di Genius Watter sono già stati installati in Sicilia e sarà possibile vistare quello presente all'Azienda Agricola Badiula di Carlentini (SR) in occasione del convegno ad hoc che iGreen System e Genius Watter hanno organizzato proprio il giorno precedente la fiera di Catania: ritrovo quindi previsto per mercoledì 24 settembre a partire dalle 15.30 direttamente all'Agriturismo Badiula (necessaria la registrazione all'evento).

Per maggiori informazioni
Roberto Innocenti
[email protected]
www.igreensystem.com
www.romagnaimpianti