Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Luis Ramos, della olandese MG Fruit:

"Contratti stagionali per ortaggi di serra spagnoli: livelli più alti rispetto all'anno scorso"

"La stagione spagnola degli ortaggi coltivati in serra è iniziata bene. Non ha fatto un caldo estremo, né ci sono state troppe piogge e la sabbia del Sahara non si è ancora vista quest'anno", afferma Luis Ramos, della olandese MG Fruit, il quale fornisce un aggiornamento sui vari ortaggi a frutto.

"Per quanto riguarda le melanzane, i Paesi Bassi si sono fermati in anticipo con i grandi volumi e, di conseguenza, i programmi stanno accelerando per passare al prodotto spagnolo. Ciò si traduce in prezzi elevati. Le quotazioni di vendita del prodotto olandese si aggirano intorno ai 16-17 euro, mentre le melanzane spagnole vengono vendute a 14-15 euro. Ci si chiede quanto a lungo si pagheranno prezzi del genere, che saranno in gran parte determinati dalla velocità con cui aumenterà la produzione in Spagna, ma la gente continua a mantenere un certo riserbo al riguardo".

"I prezzi delle zucchine sono rimasti abbastanza stabili nelle ultime due settimane, ma ora stanno aumentando a livelli compresi tra 7-9 euro. Con la carenza del prodotto olandese, le zucchine spagnole sono più che benvenute - continua l'importatore - Anche i cetrioli sono costosi. Quelli olandesi lo sono già da un bel pezzo. Ad esempio, quelli di piccolo calibro si vendono a un prezzo compreso tra 9 e 10 euro, mentre quelli spagnoli a 7 e 8 euro. L'offerta dalla Spagna sta aumentando gradualmente, ma almeno i prezzi sono partiti da un livello relativamente alto".

"Inoltre, le forniture di peperoni spagnoli stanno lentamente iniziando a esaurirsi. Fino alla scorsa settimana i prezzi dei peperoni olandesi erano ancora a un livello relativamente alto, con prezzi compresi tra 9-10 euro per i peperoni rossi e 10-12 euro per i peperoni gialli. Anche la Spagna sta cercando di raggiungere questo livello di prezzi, ma per ora resta difficile".

"Per i coltivatori di pomodori spagnoli è un buon momento per iniziare a esportare. I prezzi dei pomodori tondi olandesi sono tra i 6 e gli 8 euro. L'offerta di pomodori ciliegino, come per i datterino e per i tondi, sembra essersi un po' esaurita. In generale, per quanto riguarda i pomodori ciliegino si osserva una maggiore quantità di prodotto proveniente tutto l'anno dalla Spagna e dal Marocco, e per i Paesi Bassi è difficile competere. Ciò ha già portato a prezzi drammatici quest'estate. Nel frattempo il livello dei prezzi è leggermente aumentato, ma si dovranno aggiungere altri 2-3 euro per compensare il prezzo medio basso di questa stagione".

Quest'anno i prezzi stagionali richiesti per gli ortaggi di serra spagnoli sono a un livello notevolmente più alto. Osserva Luis: "Le quotazioni medie sono decisamente più paragonabili a quelli di due o tre inverni fa che all'anno scorso. Questo fa sì che i supermercati siano meno desiderosi di firmare contratti stagionali e nemmeno i fornitori spagnoli se ne preoccupano. Non vogliono trovarsi nella stessa situazione di qualche anno fa di dover acquistare zucchine a 20 euro. La gente non vuole più correre questo rischio".

Per maggiori informazioni:
Luis Ramos
MG Fruit
+31 (0)180 745 477
[email protected]
www.mgfruit.nl

Data di pubblicazione: