Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Zisis Manosis, agronomo di Zeus:

"In Grecia, i volumi complessivi di uva da tavola sono nettamente inferiori"

La produzione di uva da tavola in Grecia è inferiore in questa stagione, secondo Zisis Manosis, agronomo presso l'azienda d'esportazione greca di kiwi e uva da tavola Zeus. "I volumi complessivi di uva da tavola sono nettamente inferiori rispetto agli anni precedenti. Stimiamo una riduzione del 30%. In particolare, le uve Crimson sono state massicciamente colpite e ci aspettiamo una produzione inferiore del 50%. Le varietà più recenti sono state meno colpite".

Responsabile di questa riduzione della produzione sarebbero le condizioni meteo, secondo Manosis. "Per due anni consecutivi, la Grecia ha avuto inverni miti e una delle estati più calde mai registrate. In particolare, l'estate scorsa è stata estremamente calda e secca, con poche o nessuna pioggia per mesi. Queste condizioni estreme, in particolare quelle estive, hanno influenzato la produzione di uva da tavola. Ci auguriamo davvero di non dover affrontare nuovamente condizioni meteo estreme, poiché ciò ridurrebbe ulteriormente la nostra già bassa produzione".

Sebbene il mercato principale per la Zeus sia rimasto lo stesso negli ultimi anni, l'azienda intende aumentare la sua presenza in altri continenti, spiega Manosis: "Tradizionalmente il nostro mercato d'esportazione è il Regno Unito, dove spediamo quasi il 70% del nostro volume totale. Un altro 10% è destinato ai mercati esteri, poiché Zeus ha come obiettivo quello di aumentare i volumi in altri continenti. Tuttavia, quest'anno, a causa della scarsa disponibilità, non saremo in grado di crescere quanto avevamo inizialmente pianificato. Ma, fortunatamente saremo in grado di esportare circa la stessa percentuale dell'anno scorso sui mercati esteri".

Le varietà con una resa migliore potrebbero essere la soluzione di cui la Grecia ha bisogno, sottolinea Manosis. Ma per crescere è necessaria anche una soluzione ai problemi di manodopera. "In generale, di fronte a questi tempi difficili causati dalla crisi climatica, Zeus ha sviluppato un piano strategico che include una revisione delle varietà esistenti con altre nuove, più produttive e più adatte ai coltivatori. Attraverso questo rinnovamento, intendiamo estendere la finestra di commercializzazione, riducendo al minimo il rischio legato alle incertezze climatiche. Le varietà in questione sono state selezionate, tra gli altri motivi, per la loro tolleranza alle precipitazioni e i diversi periodi di raccolta, distribuendo così i rischi legati alle condizioni meteo avverse. Inoltre, queste varietà richiedono meno manodopera, una soluzione a una sfida che colpisce in particolare la Grecia. Il problema della manodopera ci costringe a investire di più nell'automazione e in soluzioni efficienti per la trasformazione dell'uva da tavola".

"La produzione greca di uva da tavola si basava tradizionalmente su due varietà: Thomson Seedless e Crimson Seedless. Il rinnovo di queste varietà non è stato rapido come avrebbe dovuto essere, soprattutto per la Thomson Seedless. Di conseguenza, questa lenta transizione ha avuto un impatto sulla posizione dell'uva da tavola greca in termini di competitività. Oggi questa transizione è già in corso, quindi stiamo guadagnando slancio. Nonostante tutto questo, dal punto di vista strutturale, la Grecia non è in grado di aumentare la sua produzione, quindi l'unico modo per resistere alla concorrenza è che l'industria greca dell'uva da tavola si concentri su prodotti di qualità, insieme anche alla fornitura di servizi di qualità".

Nonostante la minore produzione, Manosis è fiducioso sulla qualità delle uve da tavola della Zeus in questa stagione. "Purtroppo, i volumi saranno limitati. Tuttavia, dal punto di vista della qualità, la frutta sembra essere molto buona. Per questa campagna, le nostre aspettative sono elevate per i prezzi di vendita, considerando i volumi disponibili più bassi in Grecia e negli altri Paesi del Mediterraneo. Tuttavia, abbiamo volumi importanti di uva da tavola bianca senza semi, come Cotton Candy e Sweet Globe", conclude Manosis.

La Zeus esporrà durante il Fruit Attraction a Madrid, Hall 10-Stand 10D09.

Per maggiori informazioni:
Zisis Manosis
+30 23510 53559
[email protected]
www.zeuskiwi.gr

Data di pubblicazione: