Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
David Usó, della Frutinter:

"Resta da vedere come coesisteranno quest'anno gli agrumi spagnoli e quelli d'oltremare"

La campagna dei mandarini spagnoli sta prendendo il via con la raccolta dei Satsuma e presto si inizierà a commercializzare anche le prime clementine, oltre alle arance più precoci, per le quali si prevedono volumi maggiori rispetto alla scorsa stagione.

"La scorsa settimana abbiamo iniziato a raccogliere e commercializzare i primi Satsuma Okitsu che stiamo vendendo con la buccia verde, soprattutto sul mercato catalano, come anche sul mercato all'ingrosso Mercabarna, dove abbiamo cinque stand di vendita, e direttamente alle catene di supermercati", afferma David Usó, del reparto vendite della Frutinter, che prevede di vendere circa 500 tonnellate di questa varietà.

"Abbiamo una forte presenza ed esperienza sul mercato catalano, dove i Satsuma che non hanno subito il trattamento di degreening hanno la loro nicchia e sono molto apprezzati, perché il frutto viene raccolto e confezionato e arriva sugli scaffali il giorno successivo, garantendo quindi una freschezza ottimale. Iniziamo la raccolta solo quando il frutto ha raggiunto il giusto grado Brix e un adeguato livello di maturazione interna, perché il nostro obiettivo è favorire un maggiore consumo di mandarini", afferma David Usó.

Sebbene in altri Paesi europei, tra cui il Regno Unito, ci sia spazio anche per i Satsuma sottoposti a degreening, il rappresentante commerciale della Frutinter afferma che "alcuni importatori stanno iniziando a mostrare interesse per i Satsuma con la buccia verde".

Tra la settimana 39 e 40, l'azienda di Castellon prevede di iniziare a vendere le prime clementine Oronule e Orogros, portando sul mercato i frutti con foglia una settimana prima di quelli senza foglia.

Le prime arance della Frutinter, della varietà M7, arriveranno tra la settimana 40 e la 41, prima delle Navelina, che raggiungeranno i mercati nella settimana 42.

Secondo David Usó, "in questa stagione, i volumi di arance recupereranno rispetto alla campagna precedente, quando la produzione è diminuita soprattutto in Andalusia. Tuttavia, ci aspettiamo volumi inferiori per le clementine precoci Oronule, Orogros o Clemenules. Resta da vedere come coesisteranno i prodotti spagnoli e quelli d'oltremare, poiché si prevede una minore pressione dell'offerta".

Frutinter vende agrumi, meloni e angurie per tutto l'anno e, in generale, è più presente sul mercato interno, fatta eccezione per i mesi invernali, quando è leggermente più orientata all'esportazione.

"Siamo molto soddisfatti della stagione locale di meloni e angurie, che è ormai giunta alla fase finale con le produzioni di Castiglia-La Mancia. È stato un anno di abbondanti volumi e con un impatto climatico molto limitato rispetto all'anno scorso. Ci sono stati alti e bassi ma, in generale, è stata una campagna soddisfacente, con prezzi accettabili sia per i coltivatori che per i commercianti", afferma David Usó.

"Tra fine settembre e inizio ottobre riceveremo i primi container di meloni con produzioni provenienti dalle nostre aziende in Brasile e, per la prima volta, avremo anche le angurie. Il nostro progetto in Brasile sta crescendo e ogni anno riusciamo ad aumentare leggermente i volumi", conclude il rappresentante commerciale della Frutinter.

Per maggiori informazioni:
Frutinter
+34 964 506310
[email protected]
www.frutinter.com