Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Lüder Böhling di Heide-Zwiebel AG sull'attuale stagione delle cipolle:

"A causa della pressione dell’oidio, abbiamo avuto un'estate molto impegnativa"

La raccolta principale e lo stoccaggio delle cipolle in Bassa Sassonia stanno raggiungendo il picco. "Stavamo procedendo abbastanza bene ma, a causa delle piogge, abbiamo dovuto fermarci alla fine della settimana 36. Abbiamo ripreso nel corso della settimana 38. La situazione nei campi è molto diversificata: nei luoghi in cui è stato possibile seminare in anticipo, i raccolti sono generalmente adeguati, mentre nei terreni umidi, le colture hanno talvolta sofferto molto a causa di condizioni tardive e avverse. Tuttavia, non solo il tipo di terreno, ma anche la qualità delle sementi e le pratiche agricole utilizzate sono fattori importanti da considerare. Nel complesso, è difficile fare una previsione accurata della resa. In ogni caso, il volume complessivo sarà inferiore rispetto a quello dell'anno scorso", riassume Lüder Böhling, membro del consiglio di amministrazione della Heide-Zwiebel AG.

Secondo gli esperti di statistica, quest'anno si è registrato un ulteriore aumento dell'area dedicata alla coltivazione delle cipolle in Germania rispetto all'anno scorso. Böhling commenta: "Tuttavia, dubito che sia stata effettivamente tutta seminata. In ogni caso, in generale, la Heide-Zwiebel AG ha meno cipolle nei campi. L'anno scorso, abbiamo finito per raccogliere più cipolle di quante inizialmente previste, anche se abbiamo avuto più scarti a causa di problemi legati alla qualità. In altre parole, abbiamo avuto una maggiore resa lorda, ma una minore resa netta".

"Considerando la variabilità delle condizioni meteo, la coltivazione delle cipolle è stata particolarmente impegnativa quest'anno", continua Böhling. "A causa della pressione dell'oidio, abbiamo dovuto impegnarci al massimo per mantenere le nostre cipolle in salute durante l'estate".


Lüder Böhling è membro del consiglio di amministrazione della Heide-Zwiebel AG ed è responsabile della commercializzazione delle cipolle ai confezionatori. L'azienda avvierà presto un nuovo magazzino di essiccazione a condensazione.

Normalmente, le ultime cipolle in magazzino vengono consegnate a fine maggio, ma quest'anno la stagione si è protratta fino al 12 giugno. "La maggiore presenza di merci stoccate in celle ULO (Ultra Low Oxygen) e cipolle importate ha creato una certa pressione sul mercato, che ha determinato una corrispondente riduzione dei prezzi", afferma Böhling. Tuttavia, la Heide-Zwiebel AG è riuscita a collocare le quantità concordate in modo efficiente. "Coloro che hanno commercializzato le loro cipolle in inverno hanno potuto beneficiare dell'elevato livello dei prezzi, mentre gli agricoltori con grandi quantità di cipolle stoccate, al contrario, hanno subito perdite".

Attività quotidiana molto vivace
Nel frattempo, la commercializzazione delle cipolle appena raccolte sta gradualmente accelerando. "La domanda da parte degli imballatori è soddisfacente e stabile e l'attività quotidiana è molto dinamica. Se consideriamo gli ultimi due anni, siamo riusciti a collocare molti meno prodotti calibrati a settembre 2022 e 2023 che quest'anno. Ciò è dovuto in parte anche all'inizio anticipato della stagione. Se consideriamo la pezzatura, è evidente che c'è meno domanda di cipolle di calibro grande (70+) per le aziende di pelatura. Tuttavia, tutti gli altri calibri stanno trovando acquirenti, inclusi i 70/90 sui mercati all'ingrosso. Grazie ai prezzi piuttosto discreti, diversamente dall'anno scorso, ora esportiamo anche in Europa orientale".

Cipolle rosse e biologiche
La Heide-Zwiebel AG si concentra principalmente sulla coltivazione e la vendita di cipolle gialle ma commercializza anche cipolle rosse, cipolle biologiche e scalogni. "Le cipolle rosse rappresentano circa l'8% del nostro volume complessivo e le quantità coltivate sono rimaste pressoché costanti per diversi anni. Il mercato interno è più o meno saturo motivo per cui, se dovessimo espandere le nostre capacità di coltivazione, dovremmo necessariamente esportare. Inoltre, lo stoccaggio delle cipolle rosse richiede molta competenza. Gli scalogni rappresentano un segmento molto limitato, ma abbiamo un cliente fisso per i nostri volumi", spiega Böhling.

La gamma di prodotti dell'azienda è completata dalle cipolle biologiche. "Da questa stagione, due dei nostri coltivatori stanno producendo prodotti biologici certificati e, per alcuni di questi, siamo autorizzati a commercializzare come prodotti associativi, a partire da quest'anno. Tuttavia, le cipolle biologiche rappresentano solo l'1-2% del volume complessivo", concludono all'azienda.

Foto articolo fornite da Heide-Zwiebel AG

Per maggiori informazioni:
Lüder Böhling
Heide-Zwiebel AG
Flachskamp 25, Klein Süstedt
D-29525 Uelzen - Germania
+49 (0)581 973 550 50
[email protected]
www.heide-zwiebel.de

Data di pubblicazione: