Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
"Tasta, taste of Sicily" è il nuovo brand del pistacchio bio di alta fascia

Pistacchio, per valorizzare il prodotto bisogna chiudere la filiera

E dopo l'avvio della campagna di raccolta del pistacchio siciliano in diversi areali dell'isola, è la volta di Racalmuto (AG), con una qualità produttiva molto soddisfacente. Qui, ben 13 ettari di pistacchio, rigorosamente certificati bio, ricadono all'interno dell'azienda agricola di Luigi Brucculeri.

Si tratta di un impianto realizzato con un sesto di metri 6 x 7, ovvero in modo da consentire la piena meccanizzazione in fase di lavorazione del terreno e di raccolta dei frutti. Ciò consente all'azienda di razionalizzare i costi ed efficientare la produttività.

"A differenza del pistacchio di Bronte, in questa zona si raccoglie tutti gli anni e, lontano da sterili campanilismi, la qualità organolettica è di prim'ordine - spiega Luigi Brucculeri – Il nostro prodotto rientra nella denominazione protetta Pistacchio di Raffadali DOP e, con la certificazione bio ottenuta dopo i necessari anni di conversione, crediamo di avere una marcia in più rispetto alla concorrenza, che per noi risiede fuori dalla Sicilia".

La scorsa stagione, l'azienda ha ottenuto quotazioni, alla produzione, intorno a 16,50 euro/kg per il prodotto in guscio, ma da quest'anno si è dotata di una sgusciatrice che permetterà di chiudere la filiera.

"Tasta, taste of Sicily" è il nuovo brand del pistacchio siciliano
"L'intuizione di lavorare in proprio il nostro pistacchio – prosegue l'esperto – ci pone in una posizione commerciale diversa e certamente di maggiore interesse. Con il brand 'Tasta, taste of Sicily' da quest'anno non venderemo più il pistacchio in grossi sacchi, come facevamo all'inizio, ma in eleganti confezioni da 200 g direttamente alla GDO e al retail specializzato, oltre che al comparto Horeca. Ovviamente raccoglieremo indicazioni per confezioni dei più diversi formati. I canali commerciali più interessanti si raggiungono con una corretta presentazione del prodotto, a maggior ragione se si dispone di una referenza che non ha rivali e che attende solo una giusta collocazione per esprimere al meglio il proprio valore. Del resto, l'alta gastronomia internazionale è sempre più alla ricerca di prodotti particolari, buoni da gustare e con caratteristiche realmente nutraceutiche".

Per maggiori informazioni:
Azienda Agricola Brucculeri Luigi
Via Michelangelo n 8
92020 Castrofilippo (AG)
+39 3482268105
[email protected]
https://www.tasta.bio/