Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Pado srl

Limone verde: partono le prime forniture ai mercati

È partita da poche ore la raccolta e vendita del limone verde - un Primofiore di cui è autorizzata la vendita quando il colore vira al verde chiaro - presso l'azienda Pado Srl, ma già si nota una certa vivacità nelle richieste, complice la scarsità d'offerta che dall'emisfero sud arriva in Europa.

"Una campagna, avviata con un anticipo di circa 10 giorni grazie al clima mite durante la fase di fioritura, che stimiamo possa proseguire per circa un mese, per poi lasciare spazio al limone giallo (Primofiore) e alle arance Navelina VCR e Fukumoto". Cosi spiega Domenico Papaianni (in foto sotto), titolare della suddetta società, giunta alla terza generazione.

E continua: "Le prime forniture di limone verde interessano i mercati di Rimini, Verona e Macerata. La merce è confezionata in cartone monostrato con foglia. I volumi andranno ad aumentare già dalla prossima settimana, potendo così soddisfare tutte le richieste provenienti dal Centro-Nord Italia. Non registriamo una flessione delle rese in campo. La domanda è alta, con prezzi più che soddisfacenti. Le principali caratteristiche di questo frutto sono: buccia liscia edibile, zero trattamenti nel post raccolta, buona acidità, profumo intenso e contenuto in succo superiore al 30%".

La società Pado coltiva 13 varietà premium di agrumi precoci e tardivi tra cui 4 di limoni, 4 di arance bionde, ma anche clementine tardive, tarocco tardivo e lime. La produzione annuale si aggira intorno alle 1.200 tonnellate, con un calendario annuale di raccolta esteso su 10 mesi.

"A partire dal 2010, abbiamo modernizzato i processi aziendali realizzando numerosi impianti per la gestione da remoto, il risparmio idrico e l'autosufficienza energetica. Sosteniamo un'agricoltura moderna, rispettosa dell'ambiente, degli insetti utili e delle api: 0% glifosato, 0% trattamenti post raccolta, 0% residuo, 100% buccia edibile, 100% energia verde solare. Siamo sempre più consapevoli di quanto e di come l'esperienza gustativa possa diventare il fattore principale per la soddisfazione del consumatore finale; per questo ci impegniamo ogni giorno al fine di migliorare la nostra frutta, riducendo al minimo i trattamenti e aumentando naturalmente fertilità e rigenerazione del suolo".

Per maggiori informazioni:
Pado Srl società agricola
Unità produttiva in Sibari
+39 3891024758
[email protected]
www.primofioreitalia.it
Instagramilprimofioreitalia