Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il G7 Agricoltura a Siracusa

La Sicilia al centro dell'agricoltura europea, non solo come una delle zone produttive più qualificate nel contesto euromediterraneo ma, questa volta, come vetrina internazionale. Infatti, dal 21 al 29 settembre a Siracusa si svolgeranno il G7 Agricoltura e l'Expo "Divinazione", organizzati dal Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, nell'ambito della presidenza italiana del G7 2024.

Fontana Aretusa, Ortigia (Siracusa).

La manifestazione sarà aperta al pubblico e vedrà la partecipazione di oltre 10 ministri, 200 stand e 600 realtà coinvolte tra associazioni e, soprattutto, aziende del settore. Sarà l'occasione per i Consorzi, OP e aziende non solo di mettersi in mostra con i propri prodotti, ma di interloquire con i decisori politici per affrontare problemi strutturali che attanagliano il comparto. Siccità, logistica, trasporti, inefficienze delle pubbliche amministrazioni, politiche agricole e competizione nel quadro internazionale, saranno alcuni dei temi che i player potranno affrontare con i vertici istituzionali d'Europa.

Spazio anche alla parte operativa del commercio ortofrutticolo internazionale, che vedrà la presenza di circa 100 buyers internazionali. Negli 11 giorni sono previsti 150 incontri e convegni organizzati.

Alcuni tra i tanti eventi segnalati
Dopo l'apertura degli spazi espositivi, prevista per le ore 12,00 del primo giorno, sabato 21 settembre nel pomeriggio, si provvederà all'inaugurazione dell'evento "Divinazione – Expo 24" G7 Agricoltura e Pesca".

L'indomani, domenica 22 settembre, alle 10,00, sono previsti gli incontri con le rappresentanze nazionali del mondo agricolo e della pesca, con tre sessioni di lavoro che vedranno la partecipazioni di Ministri e rappresentati delle categorie. Prima tra queste sessioni s'intitola: "Difendere e valorizzare la filiera agricola" (Confronto Governo – Presidenti nazionali Associazioni agricole); la seconda riguarderà il comparto pesca; la terza avrà come titolo "Il valore aggiunto della sicurezza sul lavoro e il contrasto al caporalato" (Confronto Governo – Rappresentanti delle organizzazioni sindacali e organi di controllo). Nel pomeriggio ci saranno una serie di attività collaterali.

Lunedì 23, di mattina si parlerà del "Progetto di una strategia nazionale agricola per le aree interne" e nel pomeriggio ci sarà un incontro sulle Agromafie. In serata attività ricreative e di stampo sociale.

Martedì 24 si terrà un "Confronto sul futuro dell'agricoltura e della pesca con le istituzioni italiane ed europee", cui seguiranno interessanti attività collaterali.

Mercoledì 25 si svolgerà un convegno su "Intelligenza artificiale e imprenditorialità giovanile nella filiera agrifood"; nel primo pomeriggio sarà inaugurato il "G7 Giovani".

Giovedì 26, si terrà dapprima una riunione di una rappresentanza delle organizzazioni agricole dei Paesi G7 della World Farmers Organization. Nel primo pomeriggio ci sarà il "Forum per l'Africa del G7 Agricoltura". Anche qui tre sessioni. Prima sessione: "Processo di sviluppo dell'Agenda post - Malabo e attuazione dell'Agenda oltre il 2025"; seconda sessione: "Investimenti nel settore agricolo in Africa"; terza sessione: "Rafforzare la cooperazione tra il G7 e l'Africa nel settore agricolo". Nel pomeriggio attività collaterali e di intrattenimento.

Venerdì 27, di mattina, si terrà la "Riunione dei Ministri dell'agricoltura del G7", con tre sessioni di lavoro. Prima sessione: "Dialogo tra i Ministri e gli Studenti G7: presentazione delle conclusioni dell'Agri Young Hackathon"; seconda sessione: "Cooperazione tra il G7 e i paesi africani nel settore agricolo. Discussione sui progetti proposti dalla Presidenza G7". Prima della terza sessione si terranno gli "incontri bilaterali". Terza sessione: "Dibattito su redditività, resilienza, equità e sostenibilità dei sistemi alimentari. Discussione sul concetto di sovranità alimentare alla luce del recente periodo di crisi".

Sabato 28 la giornata inizierà con il prosieguo del "Riunione dei Ministri dell'agricoltura del G7" del giorno precedente che vedrà la quarta sessione: "Pesca sostenibile, acquacoltura e sicurezza alimentare" e la quinta sessione: "Ricerca scientifica e cambiamento climatico". A fine lavori si terrà una conferenza stampa che sintetizzerà gli esiti dei lavori.

Domenica 29 settembre sarà l'ultimo giorno con la chiusura dell'Expo – G7 Agricoltura e Pesca.

Vedi il programma completo: (clicca qui).