Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Fellini: "Stiamo cercando di raccogliere le verdure nonostante il maltempo"

E' iniziata la stagione delle giuggiole italiane

Da un lato un articolo di nicchia, ma molto richiesto, come le giuggiole, che da un paio d'anni a questa parte sta riscontrando un grande successo in Gdo. Dall'altro, il maltempo che ha flagellato tutta l'Emilia Romagna e ha rallentato sia lo sviluppo delle verdure, sia la raccolta delle stesse.

"Non è un momento facile per noi - spiega Emile Fellini, responsabile aziendale della Fellini Patrizio di Gambettola (Forlì-Cesena) - Siamo molto contenti per il successo delle giuggiole, un articolo che viene proposto in bicchieri e consumato come uno snack, ma dall'altro siamo preoccupati per la campagna delle orticole".

Le produzioni sono scarse dal punto di vista quantitativo, la raccolta è ostacolata dalle piogge incessanti che ci sono da martedì 17 settembre, mentre le richieste da parte dei clienti sono costanti se non in aumento, dato che il prodotto è poco in tutta Italia.

Difficoltosa raccolta con il terreno bagnato (Az Ag. 67, 19 settembre 2024)

"Noi stiamo facendo il possibile per proseguire con la raccolta - aggiunge - e di questo devo ringraziare la nostra squadra di collaboratori in campo. Purtroppo oggi (ieri 19 settembre, ndr) abbiamo dovuto sospendere la raccolta del sedano dopo poche ore, in quanto i trattori non riuscivano a uscire dai campi per via del fango. Che significa ciò? Significa che non potremo accontentare immediatamente tutti gli ordini che stanno arrivando, perché le verdure disponibili sono poche".

Questa situazione si protrarrà ancora per diverse settimane: i trapianti di luglio hanno subito due mesi di altissime temperature senza escursione termica fra giorno e notte, e questo ha causato un rallentato sviluppo.

"Nonostante tutto - precisa Fellini - nei prossimi giorni inizieremo la raccolta della lattuga di Romagna. Abbiamo trapiantato molti ettari e le colture, grazie ai drenaggi del terreno, non hanno sofferto gli eccessi idrici degli ultimi due giorni. In numerosi appezzamenti stiamo scegliendo il drenaggio per la regimazione delle acque e questo, specie in condizioni critiche come oggi, si sta rivelando una scelta giusta".

Per maggiori informazioni:
Fellini Patrizio S.r.L.

Via G. Pascoli, 875
47035 Gambettola (FC) - Italia
+39 0547 659 777
[email protected]
www.fellinipatrizio.it